A febbraio e marzo mettiti all’opera in giardino: preparalo per la primavera

I passaggi principali per preparare il giardino in vista della primavera sono essenzialmente tre: mettiti subito all’opera!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 20 Febbraio 2023

I mesi che precedono la primavera – febbraio e marzo su tutti – rappresentano il momento perfetto per preparare il giardino per la bella stagione. La preparazione del giardino è infatti essenziale per garantire che le piante crescano sane e forti durante i mesi più caldi.

Di fatto, sono tre gli importanti passaggi che devi prevedere per preparare il giardino per la primavera.

In sintesi? Una buona pulizia del giardino, la preparazione del suolo e la pianificazione delle piante.

Pulizia del giardino

La prima cosa da fare per preparare il giardino per la primavera è pulirlo. A fondo! Rimuovi tutte le foglie morte, i rami e gli altri detriti che si sono accumulati durante l'inverno. Utilizza un rastrello per rimuovere le foglie secche e i rami caduti e assicurati di raccoglierli in un sacco, da portare poi all'isola ecologica oppure nei cassoni apposta per gli scarti da giardinaggio.

In questo modo, puoi evitare che il giardino diventi un luogo ideale per i parassiti.

Dopo aver pulito il giardino, è il momento di rimuovere anche le erbacce. Usa un attrezzo apposito per estirparle dalle radici. Se vuoi evitare l'utilizzo di prodotti chimici, puoi optare per un sistema di controllo delle erbacce organico, come la periodica pulizia manuale oppure l'impiego di materiale organico per coprire il suolo.

Preparazione del suolo

La preparazione del suolo è un altro passaggio essenziale nella sistemazione del giardino per la primavera. Il suolo deve essere ben drenato e ricco di nutrienti per garantire una crescita sana delle piante. La prima cosa da fare è quindi utilizzare un rastrello per rimuovere eventuali detriti rimasti nel terreno (e non solo in superficie).

Dopodiché, aggiungi del compost al suolo. Il compost è un fertilizzante naturale che aiuta a migliorare la struttura del terreno e a fornire nutrienti alle piante. Distribuiscilo uniformemente e utilizza un rastrello per mescolarlo bene con il terriccio.

Pianificazione delle piante

Una volta che hai pulito il giardino e preparato il suolo, è il momento di pianificare la struttura del giardino e la disposizione delle piante. Decidi quali vuoi coltivare e dove vuoi posizionarle. Considera la quantità di luce solare che ricevono le diverse parti del giardino e scegli le piante che si adattano meglio a quella zona.

Inoltre, assicurati di tenere in considerazione la quantità di spazio che hai a disposizione. Non sovraccaricare il giardino con troppe piante, perché potrebbe compromettere la salute delle piante stesse.