A Natale scegli un regalo ecosostenibile: farai felice le persone che ami senza dimenticare il Pianeta

In uno dei momenti dell’anno in cui l’attenzione a sprechi e inquinamento viene ridotta al minimo, possiamo comunque fare la nostra parte e dedicarci a regali belli ma con un basso impatto ambientale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 16 Dicembre 2020

Alberi addobbati e illuminati, statuette dipinte, luci colorate, incontri felici e, naturalmente, tanti regali. Che ci sia la neve o faccia un insolito caldo, che sia in condizioni normali o nel bel mezzo di una pandemia mondiale, il Natale è sempre il Natale. Quest’anno, lo sappiamo, sarà un Natale un po’ diverso. Ci saranno meno cenoni, poche feste, pochissimi abbracci e molta attenzione. Non per questo, però, devi perderti d’animo. Anzi. Il Natale 2020 potrebbe rappresentare l’occasione perfetta per riflettere su quali siano le cose veramente importanti e provare a cambiare alcune abitudini che prima, per pigrizia o per inerzia, ci sembravano andare bene. Sto parlando, ad esempio, dei regali.

Lo so, lo so, li abbiamo sempre fatti così. Decine e decine di scatole colorate, avvolte in carta da pacchi e circondate di nastri plastificati che spesso contengono oggetti che verranno utilizzati poco o niente, pensieri “simbolici” ma magari fatti di plastica non riciclabile o materiali impossibili da smaltire, dispositivi elettronici che il prossimo anno saranno prontamente sostituiti. Certo, è Natale dirai, e almeno per questi giorni si potrebbe anche pensare un po' meno all’ambiente. Ma perché, se esistono alternative sostenibili, riciclabili, utili e belle?

Un regalo naturale, magari realizzato con materiali di recupero o di scarto, un pensiero d’affetto la cui realizzazione non abbia impatti sull’ambiente, un gesto d’amore che non inquini. Puoi crearlo tu con le tue mani oppure rivolgerti a qualche artigiano locale, sostenendo la sua attività in un momento complicato. Puoi scegliere una soluzione più lenta, che ha i suoi tempi di produzione ma la cui attesa vale sicuramente la pena rispetto a un ordine fatto in fretta e furia online giusto per non arrivare a mani vuote. Puoi scegliere di fare meno regali, comprare meno cose, ma di portare a ogni persona importante per te un simbolo vero di un legame forte, espresso in un oggetto che trasmette rispetto a te, al suo destinatario e al Pianeta che, quest’anno forse lo abbiamo capito, è molto più importante di un sorriso di circostanza davanti a un pacchetto.