Burro di cacao fai da te per la cura delle labbra e del corpo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il burro di cacao non è solo il nome del classico lipstick. In realtà è un prodotto, estratto dai semi di cacao che ha un potere idratante e nutritivo eccellente. Qui trovi quindi due ricette per creare un balsamo per le tue labbra, soprattutto se con il freddo si screpolano facilmente, e per il tuo corpo.
Valentina Rorato 30 Novembre 2020

La parte più sensibile al freddo, ma anche al sole, del volto sono sicuramente le labbra, che devono essere protette con maggiore attenzione. In che modo? Per esempio, dovresti applicare più volte al giorno il burro di cacao. Questo prodotto può essere realizzato a casa, con formulazioni molto diverse, e sembra essere il rimedio naturale più semplice per avere labbra morbide, lisce e sempre ben idratate. Forse però non lo sai, ma il burro di cacao puoi applicarlo in realtà su tutto il corpo.

Sai che cos’è? Non devi pensare solo al piccolo stick che compri al supermercato. È un prodotto ottenuto dai semi di cacao (le famose fave di cacao); è un grasso color crema estratto dai fagioli dopo che sono stati essiccati e pressati. Anche se potrebbe non sembrare particolarmente piacevole, questo burro in realtà ha un delizioso profumo di cioccolato ed è pieno di antiossidanti, vitamine e altri incredibili benefici per la tua pelle.

Burro di cacao per le labbra

Ingredienti

  • 15 g di olio di jojoba
  • 30 g di olio di cocco
  • 15 g di burro di cacao
  • 5 g di cera d'api
  • 5-10 gocce di olio essenziale di arancia dolce (opzionale)

Preparazione

Fondi la cera e gli oli a bagnomaria. Quando gli oli sono completamente liquidi, aggiungi la vitamina E e mescola per alcuni secondi. Togli dal fuoco e aggiungi gli oli essenziali. Versalo in un contenitore e lascia che si solidifichi. Poi applicalo con un dito.

Burro di cacao per il corpo

Ingredienti

  • 15 grammi di burro di cacao
  • 30 grammi di olio di cocco
  • 15 grammi di olio di mandorle dolci

Preparazione

Sciogli gli oli solidi e il burro in una casseruola fino a completa liquefazione. Frullate i tre ingredienti insieme in una ciotola e poi metti il composto in freezer per circa 20 minuti. Una volta che si sarà indurito ma non completamente solidificato, montalo con una frusta elettrica fino a renderlo spumoso e leggero. Puoi conservalo in un barattolo di vetro per qualche mese.