Cinque minuti per preparare la migliore crema di caffè in bottiglia

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Solo cinque minuti per preparare una gustosissima crema di caffé in bottiglia. Prepara il fondo della tazzina con un po’ di crema spalmabile al cioccolato, aromatizza con un po’ di cacao amaro o cannella in polvere, e goditi uno dei migliori dessert per questa estate.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 24 Giugno 2019

Una tazzina di caffè a fine pasto, è per la maggior parte degli italiani, il modo migliore per concludere il pranzo o la cena. In estate, questa abitudine si può "rinfrescare" un po', proponendo una variante del tradizionale caffè in tazzina. La ricetta della crema di caffè in bottiglia è davvero semplicissima: ti bastano pochi ingredienti, una moka e 5 minuti di tempo per prepararla.

Crema al caffè in bottiglia

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 tazzine di caffè espresso
  • 500 ml di panna da montare
  • 80 gr di zucchero a velo
  • Nutella q.b.
  • cacao amaro in polvere q.b.

Tempo di preparazione: 5 minuti + 30 minuti di freezer

Procedimento
Inizia preparando due abbondanti tazzine di caffè e falle raffreddare. Versa il caffè in una bottiglia, e aggiungi lo zucchero a velo (80 grammi). Agita bene per qualche secondo. Adesso apri la tua bottiglia e versaci dentro la panna da montare ben fredda; chiudi la bottiglia e agita con forza per 5-6 minuti.

Metti poi la bottiglia con il composto ottenuto nel freezer per 30 minuti circa. Una volta trascorso il tempo indicato, sporca il fondo di un bicchierino con un po' di crema spalmabile al cioccolato e nocciole, versa la crema di caffè tolta dal freezer e spolverizza il tutto con un po' di cacao amaro in polvere. Se preferisci puoi aromatizzare con della cannella in polvere, o aggiungere due chicchi di caffè come decorazione.

Per conservare al meglio la crema al caffè in bottiglia, puoi lasciarla anche nel frigorifero, ricordandoti però di ripetere l'operazione della "montatura" parziale con la panna e il passaggio nel freezer prima di servire a tavola.