Classe AAA: cosa significa e quanto consumano gli elettrodomestici così classificati

La tripla A indica una buona efficienza energetica, ma anche un livello di alta qualità che non c’entra con i consumi di energia e di acqua.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gianluca Cedolin 3 Marzo 2021

Quando compriamo un nuovo elettrodomestico, la classe energetica è oggi un parametro di scelta fondamentale, perché consumare meno è importante sia a livello ambientale sia economico. A questo scopo, dal 1992 nell'Unione europea (ma anche in altri posti del mondo) moltissimi dispositivi devono esporre l'etichetta energetica per certificare la loro efficienza in termini di consumi e di rendimento. Per aiutare a orientarsi, l'Europa ha stabilito delle classi di efficienza energetica, che oggi vanno dalla D (la peggiore) alla A+++ (la migliore); quelle a maggior impatto ambientale e consumo sono contrassegnate da una scala di colori caldi (dal rosso della D al giallo della A), mentre le migliori (da A+ ad A+++) comprendono una scala di verdi sempre più intensi.

Cosa significa AAA

A volte, però, su alcuni elettrodomestici (soprattutto lavastoviglie e lavatrici) compare la dicitura AAA. Si tratta sicuramente di una classe energetica positiva e di prodotti di tecnologia avanzata e moderna, ma bisogna tenere a mente che non tutte le A si riferiscono ai consumi. Con AAA si identificano infatti gli elettrodomestici con almeno doppia classe A (quindi A+), mentre l'ultima A riguarda un alto livello nella qualità, che però non incide sui consumi di energia o di acqua. Gli elettrodomestici AAA sono quindi di classe energetica almeno A+, con ottime prestazioni anche nel lavaggio e nell'asciugatura.

Quali elettrodomestici sono classificati AAA

Come abbiamo scritto qui sopra, la dicitura AAA include anche la valutazione della qualità del lavaggio, ragion per cui si trova quasi esclusivamente sulle lavatrici e le lavastoviglie, a differenza invece delle classiche diciture dalla D alla A+++, presenti su tantissimi tipi di congegni elettrici, dai frigoriferi agli aspirapolvere, fino alle televisioni e ai condizionatori.

Quanto consuma un elettrodomestico di classe AAA

Come detto, comunque, seppur le tre A non debbano trarre in inganno, le lavatrici e le lavastoviglie con questa etichetta consumano poco rispetto alle altre. Come si legge su Italiapost.it, se intendiamo con AAA il corrispondente di A+, possiamo stabilire i consumi medi annui di elettricità in base alla capienza (considerando un uso medio). Si va dai 141 kWh/anno per una capienza di 4 chili ai 308 kWh/anno per quelle con 10 chili di capienza, passando per i 197 kWh per le lavatrici in cui si possono caricare 6 chilogrammi di capi.