
È il dolce tradizionale della Pasqua. Apprezzato da tutti, soprattutto da chi non è così amante del cioccolato, da accontentarsi di un qualsiasi uovo con sorpresa. Se poi ami il sapore delle mandorle, non puoi perdere l’occasione di assaggiare, o meglio di preparare, una deliziosa colomba per il giorno di Pasqua.
La ricetta della colomba è piuttosto semplice, la difficoltà più grande è forse trovare uno stampo per farla. Puoi trovarlo facilmente online oppure puoi chiederlo in prestito al tuo fornaio di fiducia. Decidi poi tu se vuoi arricchire la tua colomba con uvetta o canditi, oppure se vuoi guarnirla con la crema pasticcera. Questa è la ricetta base della colomba tradizionale.
Ingredienti:
Tempo di preparazione: 30 minuti + 40 minuti di cottura
Procedimento
Prendi le 3 uova e separa gli albumi dai tuorli in due diversi contenitori. Inizia quindi a montare a neve gli albumi. Nel primo contenitore ai tuorli aggiungi 150 grammi di zucchero e monta con il frullatore elettrico. Aggiungi quindi la buccia grattugiata di un’arancia e quella di un limone, la tua fiala di aroma di mandorle e mescola ancora. Aggiungi poi 90 grammi di olio di semi di girasole e 170 grammi di latte.
Mescola ancora e unisci poco alla volta 350 grammi di farina. Aggiungi la bustina di lievito, e mescola il tutto aiutandoti sempre con il frullatore elettrico. L’impasto della tua colomba è pronto. Se vuoi puoi aggiungere a piacere dei canditi, dell’uvetta o delle gocce di cioccolato.
A questo punto è arrivato il momento di aggiungere all’impasto gli albumi montati precedentemente. Mescola tutto a mano delicatamente. Metti il tutto nel tuo stampo e guarnisci la superficie della colomba con della granella di zucchero e mandorle. Poi, inforna a 180°C per 40 minuti.