Come cucinare le fave fresche: in pentola e in padella

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Disponibili nel periodo che va dalla primavera all’estate inoltrata, le fave sono legumi estremamente gustosi e versatili perché si possono accompagnare ad altre pietanze in mille e più ricette sfiziose. Quel che è importante è sapere come cucinarle, in pentola o in padella, a seconda dell’impiego che ne farai.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 6 Luglio 2019

Spesso e volentieri molti tipi di verdure e legumi non vengono acquistati dal banco frigo del supermercato solo perché non si sa come cucinarle. Nessuna perplessità su come preparare zucchine e melanzane in padella o sulla piastra, su come bollire le carote o su come inserire i cetrioli come ingrediente in un’insalata, ma se in tavola dovessi portare le fave, sapresti come cucinarle?

Le fave sono legumi meno calorici in assoluto, ma più ricchi di proteine rispetto per esempio ai fagioli. Possono essere consumate al naturale o cucinate al vapore o bollite per accompagnare altre pietanze. Ci sono quindi diversi modi di cucinarle e per apprezzarle una volta portate in tavola.

Se hai la fortuna di trovare le fave fresche, raccolte da 2 giorni al massimo, mangiale anche crude senza dover togliere per forza la pellicola esterna: saranno ancora molto tenere.

Come bollire le fave

Fai bollire dell’acqua salata in una pentola. Generalmente il tempo di cottura delle fave è di circa 15/20 minuti, ma in questo caso ti basterà far scottare i semi delle fave per pochi minuti; scolali, attendi che si raffreddino e elimina la buccia che li riveste. Ora le tue fave fresche sono cotte al punto giusto e puoi abbinarle ad altre pietanze secondo il tuo gusto.

Come cuocere le fave in padella

Le fave fresche possono anche essere cotte in padella e accompagnare un piatto di carne o pesce. Per questa preparazione, innanzitutto devi pulire le fave, quindi apri il baccello, estrai i semi e privali della buccia. La ricetta per farne un contorno molto gustoso è davvero semplice.

Procurati dell’olio extravergine d’oliva, un aglio e un paio cipolle, sale e pepe nero. Per questa ricetta ti servirà preparare a parte anche un brodo vegetale, da portare a bollore e da lasciare momentaneamente da parte.
Nel frattempo affetta le cipolle, schiaccia l’aglio in camicia e metti tutto a rosolare in una padella capiente con abbondante olio extravergine d’oliva.

Non appena le cipolle si saranno leggermente appassite, aggiungi le fave, un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe nero e lascia cuocere un paio di minuti. Solo a questo punto, aggiungi un mestolo di brodo, copri con un coperchio e fai proseguire la cottura. Man mano che il brodo si restringe, aggiungine ancora fino a che la cottura non sarà ultimata. Alla fine le tue fave non dovranno disfarsi troppo, al contrario dovranno essere croccanti al palato.