smalto unghie

Come fare durare di più lo smalto per sprecare meno: i trucchi

Che sia poco ecologico è risaputo, ma per renderlo un pochino più sostenibile puoi almeno provare ad allungargli la vita: ecco i trucchi che ti faranno sprecare meno smalto e che ti permetteranno di avere unghie sempre impeccabili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 9 Aprile 2022

Lo smalto per unghie è un materiale purtroppo poco ecologico e poco sostenibile. Essendo un prodotto chimico, lo smaltimento è un problema. Tuttavia, si tratta di un accessorio make up al quale molte persone non riescono a rinunciare. Essendoci poche (se non inesistenti) alternative naturali, atossiche ed ecologiche, una buona abitudine che puoi prendere è, quantomeno, quella di non sprecare lo smalto. Come? Facendolo durare di più tanto sulle unghie, quanto nel flacone.

Ecco dunque alcuni semplici ma efficaci trucchi per allungare la vita dello smalto, per evitare di sbeccarlo troppo in fretta e soprattutto per mantenere quello nel flacone intatto più a lungo, senza farlo seccare e senza che si formino antipatici grumi.

Perché lo smalto non è ecologico

Lo smalto, detto anche vernice per unghie, è solitamente composto da diverse sostante derivanti dal petrolio o in generale tossiche, come ad esempio la formaldeide (un potente allergene), i fatati, il toluene, l'acetone… Si tratta di elementi non solo di difficile smaltimento, come sempre quando parliamo di elementi chimici, ma che fanno anche male all'organismo quando se ne inalano i fumi o per assorbimento attraverso le unghie.

Come fare durare lo smalto sulle unghie

La prima regola per evitare di sprecare lo smalto è coprirlo sempre con una vernice per unghie trasparente dopo averlo applicato e lasciato asciugare. Si formerà così uno strato protettivo che eviterà che lo smalto si rovini e di doverlo applicare nuovamente (sprecandolo). Passalo però sempre quando lo smalto è perfettamente asciutto per far sì che aderisca meglio (lo stesso vale per la seconda mano di smalto, da passare sempre quando la prima è completamente asciutta).

Prima di applicarlo, invece, dovresti evitare di usare oli e creme per cuticole o per le mani, sgrassando invece le unghie con acqua e sapone, in modo che lo smalto aderisca meglio.

Sempre per quanto riguarda l'applicazione, una buona abitudine è passare il pennello anche lungo il bordo superiore dell'unghia, per sigillare il colore facendolo aderire meglio.

Infine, nei giorni successivi utilizza sempre dei guanti protettivi se ti occupi di faccende come lavare i piatti o pulire le superfici con panni umidi.

Come fare durare lo smalto nel contenitore

Se vuoi che la vernice per unghie duri di più, fai attenzione anche alle boccette per lo smalto. Purtroppo, lo smalto secca e si compromette anche quando sta semplicemente dentro al suo contenitore. Questi accorgimenti ti permetteranno tuttavia di farlo durare di più.

Prima di tutto, assicurati di chiudere sempre benissimo il flacone. Per farlo, pulisci prima la scriminatura del tappo con dell'ovatta imbevuta di acetone o solvente per unghie, in modo che il filetto sia pulito, per far sì che il tappo si chiuda davvero ermeticamente evitando che l'aria secchi il contenuto.

Agita quindi regolarmente il flacone, anche prima dell'utilizzo, per far sì che la vernice si mescoli e non si secchi formando grumi. Molti smalti presentano all'interno delle palline in metallo: servono a favorire il mescolamento del fluido.