Come fare l’olio al peperoncino in casa

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Ottimo per insaporire la pizza all’ultimo momento, ma anche per condire un piatto di pasta o marinare la carne. Avere in casa una bottiglia di olio al peperoncino è sempre una buona idea. Ecco come puoi prepararlo facilmente anche a casa tua.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 6 Maggio 2020

Tradizionale condimento della dieta mediterranea, l'olio di peperoncino è un must have da conservare nella dispensa di casa. Ottimo per condire la pasta (vogliamo parlare di quanto sia buono sugli spaghetti aglio, olio e peperoncino?). ma anche per insaporire la pizza o per marinare sia carne che pesce. Ecco come puoi prepararlo senza difficoltà anche a casa tua.

Olio al peperoncino

Ingredienti:

  • 5 di olio extravergine di oliva
  • 20 peperoncini piccanti
  • una bottiglia di vetro

Procedimento

Se vuoi preparare l'olio al peperoncino, procurati dell'olio extravergie di oliva e una ventina di peperoncini piccanti freschi. Lavali, privali del picciolo e affettali sul tagliere. Fai attenzione a proteggerti le mani nel maneggiarli, indossando un paio di guanti da cucina.

Successivamente trasferiscili in una bottiglia di vetro con mezzo litro di olio extravergine di oliva e tappala ermeticamente. Lascia insaporire per almeno una decina di giorni in luogo fresco e buio, avendo la premura di agitare la bottiglia quotidianamente.

Infine, filtra l'olio aromatizzato e travasalo in bottiglie più piccole chiuse. Se vuoi ottenere un olio piccante all'aglio per condire la tua pasta, segui la ricetta, ma non filtrare l'olio come indicato nell'ultimo passaggio. Aggiungi poi un cucchiaio di aglio in polvere e uno di prezzemolo secco.