Come preparare il cavolfiore gratinato al forno con i broccoli

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Una ricetta salutare e sfiziosa per il palato. Tra le verdure di stagione, broccoli e cavolfiore sono le più facili da preparare al forno. In questa ricetta basta insaporire il tutto con Parmigiano Reggiano e pangrattato, 20 minuti di forno e il piatto può essere servito in tavola.
Gaia Cortese 6 Novembre 2022

In questo periodo tra fine inverno e inizio primavera, portare in tavola un piatto caldo, ricco di verdure è ancora un vero piacere per il palato. Il mese di marzo è la stagione di molte varietà di verdure tra cui i broccoli e il cavolfiore che si possono facilmente gratinare al forno e insaporire con del Parmigiano Reggiano DOP.

La ricetta che abbiamo scelto è molto semplice e soprattutto veloce, considerato che sono necessari solo venti minuti di cottura al forno.

Ingredienti:

  • 400 gr di broccoli
  • un cavolfiore
  • 150 gr di Parmigiano Reggiano
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Come prima cosa, lava broccoli e cavolfiore sotto l'acqua corrente del rubinetto e poi tagliali, lasciando a entrambi delle cime piuttosto grandi. Successivamente, cuocili per qualche minuto in acqua bollente a cui avrai aggiunto un pizzico di sale.

In una teglia da forno disponi broccoli e cavolfiore e Parmigiano Reggiano grattugiato; aggiungi un pizzico di sale, un po' di pepe e infine un filo d'olio extravergine di oliva.

Prima di infornare, spolvera con abbondante pangrattato fino a ricoprire tutti gli ingredienti, poi fai cuocere alla temperatura di 180°C per 20 minuti circa. Terminata la cottura in forno, servi in tavola dopo aver fatto intiepidire per qualche minuto.