Come preparare il latte di nocciola fatto in casa

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Privo di lattosio, ricco di fibre e di vitamina E, il latte di nocciole è l’ideale per chi cerca una bevanda al 100 per cento vegetale o per chi è allergico alle proteine del latte. Facile e istantaneo nella preparazione: ricordati solo di mettere le nocciole in ammollo per una notte intera.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 30 Novembre 2020

Fonte di vitamine e di sali minerali come potassio, magnesio, fosforo e calcio, ma anche di proteine, fibre, antiossidanti e acidi grassi essenziali, le nocciole sono un alimento indispensabile per la salute del tuo organismo. Possono essere assunte in svariati modi, dalla colazione con yogurt e muesli alla merenda accompagnata da un quadratino di cioccolato fondente, o a fine pasto con altra frutta secca o fresca di stagione.

Tra le numerose ricette a base di nocciole, è forse meno conosciuto il latte che si ottiene con questa frutta secca. Una bevanda vegetale al 100 per cento, priva di lattosio, molto saporita e con un buon apporto di vitamina E. Facile da preparare, si può conservare  in frigorifero per due giorni.

Latte alle nocciole

Ingredienti

  • 100 grammi di nocciole
  • 900 ml di acqua

Procedimento

Metti le nocciole in ammollo per una notte. Il giorno successivo sciacquale bene sotto l’acqua corrente e mettile nel frullatore con due dita di acqua. Frulla tutto. Poi aggiungi la restante acqua e frulla ancora fino ad ottenere una consistenza omogenea.

A questo punto devi filtrare il latte. Procurati un colino ricoperto con un canovaccio sterilizzato e filtra il latte. Poi versalo in una bottiglia di vetro e conservalo in frigorifero per non più di due giorni.

Se vuoi dolcificare il latte alle nocciole, aggiungi un cucchiaino di miele, di sciroppo d’agave o di zucchero di canna.