video suggerito
video suggerito
5 Gennaio 2020
14:00

Come preparare la tart di cachi mela e il pan di cachi senza buttare via la buccia

Dal pan di cachi alla tart di cachi mela. Ecco due ricette sfiziosissime a base di questo frutto autunnale, che forse hai gustato più per la polpa che per la sua buccia. Prova invece a non buttare via niente di questo frutto e il tuo palato te ne sarà estremamente grato.

2 condivisioni
Come preparare la tart di cachi mela e il pan di cachi senza buttare via la buccia
Immagine

Se già apprezzi il cachi come frutto autunnale, probabilmente sei abituato a mangiarne la polpa lasciano nel piatto la buccia. Eppure, anche questa parte del frutto può essere utilizzata per preparare alcune ricette davvero gustose. Qui ti propongo la ricetta del pan di cachi e della tart di cachi mela.

La ricetta del pan di cachi

Ingredienti

  • 160 gr di farina
  • 120 ml di olio
  • 180 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di sale
  • 200 ml di polpa di cachi

Procedimento

Per iniziare mescola gli ingredienti secchi in una ciotola capiente. A parte rompi le due uova, aggiungi l’olio e frulla il tutto con l'aiuto delle fruste elettriche. Prendi poi due cachi e frullali separatamente con tutta la buccia. A questo punto puoi unire i cachi alle uova e frullare ancora con le fruste. Unisci infine i due composti in un ateglia rettangolare e inforna alla temperatura di 160°C per 30 minuti. Appena sfornato, il tuo pan di cachi è pronto ora per essere servito!

Tart di cachi mela

Ingredienti

  • 2 cachi mela
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • burro
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • un uovo

Procedimento

Per preparare questa tart, inizia ritagliando delle fette sottilissime dai cachi mela. Stendi poi il rotolo di pasta sfoglia e adagia le fettine diagonalmente. Con il coltello definisci i bordi della tua tart in modo da creare un bordo naturale. Adagia delle piccole noci di burro su alcune fette e poi spolvera con lo zucchero. In una ciotola a parte sbatti l’uovo con un cucchiaio di acqua e spennella sui bordi. Inforna infine la tart per 30 minuti ala temperatura di 180°C.

Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti sul computer ho così aggiunto nel tempo l'interesse per il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia degli animali, la passione per l'eco-design e tutto ciò che è bioarchitettura. Lo slancio di stupore che provo ogni volta che un progetto di verde urbano rende più bella la mia città, mi spinge a coltivare ancora più piante e fiori sul terrazzo di casa (ma mi definisco ancora un pollice verde in erba). Giornalista e mamma di due adorabili pesti, quando non lavoro o quando il piccolo di casa fa il suo sonnellino pomeridiano, cerco di ritagliarmi del tempo libero scegliendo tra le seguenti opzioni: un'ora sul campo da tennis, una camminata nel verde, venti minuti di Reiki o una pila di riviste di arredamento da sfogliare in solitudine.