Come preparare le frittelle di Carnevale senza uova (e senza friggerle)

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Buone, leggere e… senza uova. Avresti mai pensato che le tradizionali frittelle di Carnevale possano essere preparate senza uova e senza essere fritte? Segui questa semplice ricetta passo per passo, inforna le tue frittelle e spolverizzale con dello zucchero a velo. Il risultato è garantito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 25 Febbraio 2022

Se ti stai chiedendo se sia possibile preparare delle frittelle di Carnevale senza uova la risposta è affermativa e il risultato è assolutamente soddisfacente.

La ricetta delle frittelle senza uova può essere preparata anche in versione fritta (ti basta usare una padella antiaderente e dell’olio di semi ben caldo), ma in questo caso useremo il forno statico ad una temperatura di 180°C.

Per ottenere delle frittelle calde e croccanti e dal sapore gustoso, aiutati con un cucchiaino per realizzare delle piccole palline di pastella che, solo dopo la cottura, farai asciugare sulla carta assorbente per poi farcirle come preferisci: con zucchero a velo, con  crema chantilly o della panna montata.

Frittelle senza uova

Ingredienti

  • 50 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di lievito di birra
  • 250 ml di latte
  • 80 gr di burro
  • 500 gr di farina manitoba
  • 2 limoni (solo la scorza grattugiata)
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo

Procedimento

Procurati una ciotola e aggiungici il latte a temperatura ambiente, un pizzico di sale e lo zucchero. Mescola bene con una frusta e poi aggiungi anche la scorza grattugiata di due limoni, oltre a un terzo della farina indicata tra gli ingredienti. Amalgama bene il tutto.

Non appena il composto ti sembra omogeneo, aggiungi il lievito di birra sbriciolato, il resto della farina e il burro a pezzetti. Lavora il composto fino a ottenere un impasto morbido, che sarà poi da stendere in una ciotola ben oleata, e poi copri con un panno umido e lascia riposare per un'ora.

Nel momento in cui l'impasto raddoppia il proprio volume, taglia le porzioni per le frittelle. Spiana ogni porzione ottenendo uno spessore di un centimetro e poi disponi il tutto su una teglia che avrai coperto con la carta da forno. Lascia riposare per 30 minuti ancora, sempre coprendo con un panno umido.

Trascorsi i 30 minuti inforna alla temperatura di 180° per 25 minuti. Appena le frittelle ti appaiono dorate da entrambi i lati, toglile dal forno e disponile su un vassoio da portata. Appena intiepidite, taglia le frittelle a metà e spolverizzale con dello zucchero a velo, oppure farciscile con un cucchiaio di crema o di panna montata.