Come preparare l’insalata di pasta fredda con pomodorini e avocado

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Una ricetta estiva con un tocco esotico dato dalla presenza tra gli ingredienti dell’avocado. Abbinato a dei semplici pomodorini Piccadilly, questo frutto garantisce al piatto di insalata fredda un gusto nuovo ed estremamente gradevole. Il segreto della ricetta? Non buttare via il nocciolo dell’avocado.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 19 Giugno 2019

L'insalata di pasta fredda si presta a moltissime varianti: con le verdure, con il pollo, con il pesce, e via dicendo. Tuttavia più raramente si abbina la pasta a della frutta esotica e, per questo motivo, ho pensato di proporti la ricetta dell'insalata di pasta fredda con pomodorini e avocado.

Insalata di pasta fredda con pomodorini e avocado

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr pasta corta (farfalle fusilli o mezze penne)
  • un avocado maturo
  • 15 pomodorini Piccadilly maturi
  • 50 gr di mandorle
  • un mazzetto di basilico
  • 3 spicchi di aglio
  • parmigiano reggiano q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe

Tempo di preparazione: 20 minuti + 12 minuti di cottura

Preparazione
Lava bene i pomodorini e falli scottare in acqua bollente per poterli spellare senza difficoltà. Una volta spellati, tagliali a metà, togli i semi e falli a dadini. Passa poi all'avocado e taglialo a metà, togliere il nocciolo (lasciarlo da parte) e tagliarlo a dadi.

Metti in una ciotola i pomodorini e l’avocado, ma ricordati di aggiungere anche il nocciolo dell'avocado perché impedirà l’annerimento del frutto. Aggiungi anche gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati, le mandorle tritate grossolanamente e il basilico fatto a pezzettini, anche semplicemente con le mani. Condisci poi con l'olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Fai lessare la pasta in abbondante acqua salata e, dopo averla scolata (mi raccomando, facendo attenzione che sia cotta al dente!), passala velocemente sotto il getto dell'acqua fredda del rubinetto in modo da fermare la cottura.

Condiscila con un filo di olio per non farla attaccare e infine aggiungila al condimento preparato prima. Aggiungi un po' di parmigiano a scaglie e tienila in fresco nel frigo fino al momento di portarla a tavola. Ricordati di togliere il nocciolo dell'avocado prima di servirla ai tuoi ospiti!