Come pulire l’ottone? Prova questi rimedi naturali

Per far brillare l’ottone esistono molti prodotti casalinghi utili. Sono soluzioni estremamente economiche e anche abbastanza veloci per rimuovere quello strato annerito tipico dei metalli che tendono a ossidarsi. Ovviamente, si possono usare solo se l’ottone non è laccato o trattato con particolari sostanze.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 9 Marzo 2021

L’ottone tende nel tempo a perdere lucentezza. Avrai dunque notato il portaombrelli, i pomelli del letto o alcuni elementi decorativi a casa della nonna annerirsi. Il motivo? L’ossigeno, l’acqua e altri elementi causano la corrosione o l'appannamento del metallo. Fortunatamente, ci sono modi semplici per riportare alla vita il tuo ottone. Qui trovi diversi rimedi naturali utili ed efficaci, ma prima di iniziare a pulire il tuo oggetto in ottone, dovresti anche controllare se è stato precedentemente laccato. La lacca è uno strato sottile e lucido che aiuta a prevenire l'ossidazione.  Sfortunatamente, la maggior parte dei metodi di pulizia danneggia l'ottone laccato, quindi l'opzione migliore è portare il pezzo da un professionista.

Rimedi naturali per pulire l'ottone

Farina

Se il problema è il calcare, puoi unire la farina all'acido citrico e aggiungere un po' di acqua demineralizzata per rimuovere questo strato bianco e fastidioso.

Acqua e sapone

Se sei a corto di prodotti per la pulizia, prova a pulire l'ottone ossidato con acqua e sapone. Immergi il metallo in un contenitore pulito pieno d’acqua, in cui hai diluito un cucchiaio di sapone per i piatti, per alcuni secondi. Quindi utilizza un panno in microfibra o uno spazzolino da denti pulito per eliminare eventuali macchie. Una volta che tutta l'ossidazione è sparita, rimuovi il pezzo di ottone dall'acqua, risciacqua e asciuga con un panno pulito.

Sale

Il sale è un ingrediente che tutti abbiamo in cucina e che si rivela molto utile anche per eliminare l'ossidazione dagli oggetti in metallo. In questo caso, immergi la tua stoviglia di ottone in una soluzione di acqua, sale e un pezzetto di alluminio, come quello che utilizzi per avvolgere gli alimenti. Lascia il tutto a mollo per un'oretta e poi ti accorgerai che non è nemmeno necessario fregare la superficie: risulterà già pulita e splendente.