Con la frittata di asparagi effetto depurativo garantito per arrivare in forma in estate

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Le frittate in estate non vanno bandite, anzi. Basta aggiungere un ortaggio di stagione con proprietà benefiche per la tua salute. Un esempio? La frittata con asparagi dalle proprietà depurative e diuretiche, alleati perfetti per contrastare la ritenzione idrica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 26 Maggio 2022

Da marzo a giugno è tempo di asparagi. Appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, quindi la stessa di aglio e cipolla, gli asparagi, oltre a essere ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti, hanno riconosciute proprietà depurative e diuretiche.  Grazie infatti all’abbondanza di acqua e di potassio, oltre alla presenza di asparagina, questi ortaggi stimolano la diuresi e la funzione epatica e renale, aiutando ad eliminare le tossine accumulate dall'organismo.

Per questa facile ricetta il consiglio è quello di procurarsi un mazzetto di asparagi selvatici (Asparago pungente o acutifolius) di qualità, assicurandoti che abbiano raggiunto la piena maturazione. Poi, servi la tua frittata di asparagi anche fredda per un aperitivo all'ora del tramonto o come stuzzichino durante la cena.

Frittata di asparagi

Ingredienti

  • 800 gr di asparagi
  • 7 uova
  • 200 gr di formaggio Galbanino
  • 100 gr di ricotta fresca
  • 20 gr di cipolla
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva

Tempo di preparazione: 35 minuti

Procedimento

Come prima cosa lava gli asparagi: elimina la parte legnosa del gambo e tagliali a pezzi. Fatto questo, mettili dentro una padella antiaderente insieme a un pizzico di sale e a tre cucchiai d'acqua.

Successivamente falli cuocere per circa una ventina di minuti a fiamma bassa, comprendo la padella con il coperchio. Nel momento che gli asparagi saranno belli teneri, trasferiscili e lascia che intiepidiscano. I minuti di cottura variano se utilizzi o meno una pentola a pressione: in questo caso non dovrai aspettare troppo tempo, ma solo 5-10 minuti di cottura.

Nel frattempo, in una ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale e aggiungi il formaggio Galbanino e la ricotta dopo averlo tagliato a cubetti.

Metti sul fuoco una padella antiaderente, lascia che si riscaldi e aggiungi l'olio extravergine di oliva per far soffriggere la cipolla precedentemente lavata e tagliata fine. Versa quindi anche il composto di uova sbattute e gli asparagi già cotti e fai cuocere la frittata di asparagi a fuoco moderato per 5 minuti circa. Trascorso questo tempo, gira la frittata e falla cuocere ancora mantenendo la fiamma medio-alta. Infine, servi in tavola dopo averla fatta intiepidire.