Con questo metodo naturale pulirai le fughe delle piastrelle una volta per tutte

Se le fughe delle tue piastrelle si sono annerite, puoi provare questi 3 metodi del tutto naturali che ti permetteranno di sbiancarle e rimuovere lo sporco in men che non si dica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 7 Aprile 2021

Le fughe delle piastrelle tendono con il tempo a sporcarsi e annerirsi, accumulando sporco e batteri. Pulirle con costanza e arieggiare gli ambienti è la prima regola per evitare tutto questo, ma in generale è molto difficile tenerle pulite, per quanto ti sforzi a lucidarle frequentemente. Non è colpa tua, insomma. E soprattutto è molto difficile farle tornare del loro colore originale, oppure sbiancarle (per un effetto visivo più piacevole e una sensazione di pulito più profondo).

Naturalmente per rimuovere a fondo lo sporco sarà necessario far ricorso a detergenti, anche ecologici, che puoi trovare al supermercato. Ma ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarti nella manutenzione quotidiana e soprattutto per un miglior risultato estetico.

3 metodi naturali per pulire le fughe

L'acido citrico

L'acido citrico in polvere è il primo alleato nella pulizia naturale delle fughe piastrelle e ti aiuterà anche a renderle più brillanti. Puoi scioglierne qualche cucchiaio in acqua, immergervi una spugnetta e passarla sulle superfici. Se al primo tentativo non hai ottenuto l'effetto che volevi, prova con una seconda passata, ma questa volta utilizza una spazzola più dura. Una buona idea è anche quella di lasciare che la soluzione agisca per qualche minuto, prima di rimuoverla.

Acqua e aceto

Se le macchie delle piastrelle sono dovute al calcare, prendi uno spruzzino e riempilo di acqua calda e aceto (al 50 e 50). Spruzza la soluzione sulle piastrelle e sulle fughe, lascia agire, passa tutto con una spazzola dura e risciacqua con acqua calda. Fai attenzione a non ripetere troppo spesso questa procedura o ad utilizzare poco aceto perché, al contrario di quello che potresti pensare, questo ingrediente ha un impatto ambientale significativo.

L'acqua ossigenata

Se lo sporco tra le fughe è particolarmente ostinato, spruzza direttamente dell'acqua ossigenata nelle fessure, lascia agire e passa bene, strofinando energicamente, con una spazzola. Prova prima in un angolino nascosto: l'acqua ossigenata è efficace contro lo sporco ma è anche corrosiva. Inoltre, fai attenzione: affinché sia davvero efficace è meglio acquistare dal ferramenta l'acqua ossigenata a 130 volumi. Ma se non viene utilizzata con cautela, può essere molto pericolosa. Quindi munisciti di guanti, occhiali e cerca di stare il più lontano possibile dal luogo in cui la spruzzi.