Cosa fare a Pasqua (e a Pasquetta): alcune idee tra arte, sport, relax e divertimento

Cosa fare nel weekend di Pasqua e Pasquetta? Se sei libero da qualsiasi vincolo familiare, puoi organizzare una gita fuoriporta all’insegna della cultura, dello sport, del divertimento o del totale relax.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 19 Aprile 2019

Pasqua e Pasquetta. Non è detto che a tutti i costi si debba partire per qualche lontana meta turistica. Al contrario, concedersi una semplice gita fuoriporta, senza avere il compito di preparare auto e bagagli o avere il pensiero di come evitare le code da rientro, è un'alternativa da valutare. Se non hai ancora idea di cosa fare, non deprimerti perché le possibilità sono davvero numerose. Devi solo decidere se dedicare Pasqua e Pasquetta a fare sport, a concederti un po' di relax in mezzo al verde, alla cultura o ai bambini.

Fai il pieno di cultura

Ami arte e architettura, condite con un pizzico di storia? Allora devi andare alla scoperta dei luoghi "Aperti per voi" del Touring Club Italiano. Sono monumenti e istituzioni che grazie all’impegno dei volontari Touring per il Patrimonio Culturale sono stati resi accessibili, e molti di questi possono anche essere visitati gratuitamente. A Milano per esempio c’è la Casa Museo Boschi Di Stefano, una dimora molto ricca di opere d’arte; e poi il Museo Studio Francesco Messina, dove poter ammirare i cavalli e le danzatrici dell’artista siciliano, così come l’Orto Botanico di Città Studi o Palazzo Litta. A Roma invece c’è l’imbarazzo della scelta tra il Quirinale, il Palazzo della Farnesina o la Tenuta Presidenziale di Castelporziano. L’elenco completo si trova sulla pagina dedicata.

Dedicati allo sport

Sono gli ultimi giorni in cui è ancora possibile sciare prima che chiudano gli impianti. Cosa aspetti quindi a caricarti gli sci in spalla? A 2.050 metri di altitudine Cervinia è la località con le piste a quota più alta d’Italia. A 2.600 metri trovi il Plan Maison, ma da qui puoi ancora salire a quota 3.400 metri al Plateau Rosà. Gli impianti chiudono il 5 maggio, così per Pasqua non avrai problemi a sciare. Anche a Cortina d'Ampezzo, in Veneto, gli impianti rimangono aperti per tutte le vacanze pasquali, con quelli del Monte Faloria che resteranno aperti fino al primo maggio. In Lombardia puoi sciare ancora a Livigno, chiamato il piccolo Tibet italiano, per le rigide temperature invernali, mitigate dalla stagione primaverile; oppure al Passo del Tonale a 1.800 metri di altitudine: da qui puoi raggiungere il Ghiacciaio Presena, che chiuderà la stagione il prossimo 19 maggio.

Divertiti arrampicando

I bambini stravedono per i tradizionali parchi divertimento, ma un'alternativa c'è: il Parco Avventura. Un posto ideale per tutta la famiglia dove affrontare in totale sicurezza percorsi in altezza su alberi collegati tra loro con piattaforme sospese, cavi di acciaio, ponti tibetani, corde e scale. In Piemonte ci sono il Parco Avventura Veglio, in provincia di Biella, e il Parco Avventura Tre Querce a Pino Torinese. A Verona, in uno splendido bosco di faggi e abeti si trova il Bosco Park, una struttura di seimila metri quadrati con oltre 70 passaggi attrezzati ad altezze diverse e una vasta area pic-nic, quasi d'obblico nel weekend di Pasqua.

Rilassati nel verde

E la Pasquetta? Rigorosamente da trascorrere in mezzo al verde (sperando che il tempo regga). Il lunedì di Pasquetta puoi quindi organizzare una visita al Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. In questo periodo, infatti, ci sono le fioriture di moltissime varietà di fiori: dai tulipani che tra marzo e aprile offrono uno spettacolo unico, agli iris color giallo, arancione e viola che colorano il Viale delle Fontanelle e la Passeggiata Panoramica. Il Giardino di Boboli è invece un parco storico della città di Firenze, collegato a Palazzo Pitti e al Forte di Belvedere: è uno dei più bei esemplari di giardino all’italiana, un vero e proprio museo a cielo aperto.

Tra Merano e Bolzano ci sono poi i Giardini di Castel Trauttmansdorff, meglio noti come Giardini di Sissi. L’imperatrice d'Austria questo luogo proprio dedicarsi alle lunghe passeggiate che amava fare. Qui puoi trovare piante provenienti da tutto il mondo, giardini a tema e padiglioni artistici. I Giardini ospitano oltre 300 mila tipi di fiori tra tulipani, narcisi, ranuncoli, nontiscordardimé e violacciocche. Tra le novità 2019 non puoi perderti la mostra temporanea “Piante killer – Le carnivore verdi”: scoprirai i trucchi e gli espedienti che queste piante usano per attirare gli insetti nella loro trappola.