Il Westweg è una suggestiva traversata, di 285 km, da Pforzheim a Basilea. Il sentiero segue la cresta della Foresta Nera, conducendoti per boschi da fiaba. È uno dei cammini più antichi della Germania: è stato infatti reallizato nel 1900 dall'Associazione Foresta Nera è il primo sentiero escursionistico a lunga percorrenza. Il Westweg può essere completato in circa due settimane, ma alcuni escursionisti scelgono di fare passeggiate in tappe più brevi e di ritagliarsi un po’ più tempo. Il dislivello totale è di circa 8.000 metri.
Il Westweg inizia a Pforzheim e conduce attraverso foreste e colline fino al Feldberg, la montagna più alta della Foresta Nera, a 1277 metri di altezza. Il sentiero offre splendide viste sulle montagne e sulle valli circostanti. Il Feldberg è un bel posto per godersi i dintorni e riposarsi prima di proseguire lungo il sentiero.
Dal Feldberg, il sentiero prosegue verso sud attraverso la valle del Wiese e del Wehra, oltrepassando laghi e cascate. Il percorso sale e scende continuamente attraverso la Foresta Nera e offre alcune salite e discese impegnative. La buona notizia: ci sono molte piccole città e paesi lungo dove fermarsi, fare scorta di provviste e pernottare.
Il sentiero attraversa anche la valle del Kandertal, per passare l'Hochblauen, vetta di 1165 m, che si trova nel mezzo dei distretti Lörrach e Breisgau e terminare a Basilea, in Svizzera.
É possibile percorrerlo verso est o verso ovest. La via orientale è la più facile, mentre la via occidentale ti offre tappe e salite più impegnative.
Le tappe possono essere suddivise così:
Il periodo migliore per percorrere il Westweg è tra maggio e ottobre. Il clima è solitamente mite e ci sono molte possibilità di alloggio lungo il sentiero. Alcune chiudono in inverno.