Comitato scientifico

Il Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.

Dott. Albert Kasongo
Medico vaccinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, ha maturato esperienza in numerosi ambiti collaborando con diverse strutture, occupandosi inoltre di selezione e formazione del personale medico. Ha conseguito il Master in Vaccinologia presso l'Università degli studi di Bari, ha maturato esperienza in medicina generale e si occupa di consulenza vaccinale e somministrazione di vaccini presso il Centro Medico Santagostino di Milano. Ha condotto corsi di formazione sulle tecniche di BLSD e ha sviluppato competenze in ambito psichiatrico collaborando con una clinica psichiatrica in Germania.
Dott.ssa Silvia Soligon
Biologa nutrizionista
Laureata in Scienze Biologiche con un dottorato in Scienze Genetiche e Biomolecolari, ha lavorato nel campo della ricerca fino al 2009 appassionandosi nel frattempo al giornalismo e alla divulgazione scientifica. Oggi, dopo un master in giornalismo scientifico e uno in scienza dell'alimentazione, divide le sue giornate fra il lavoro di nutrizionista e quello di giornalista medico-scientifica, collaborando come freelance con diverse testate nazionali e siti specializzati nel settore salute. Socia di Unamsi, l'Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione, riceve a Roma e a Milano.
Dott.ssa Chiara Speroni
Dottoressa in Farmacia
Laureata in Farmacia presso la facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano. Tesi svolta presso il laboratorio di Immunologia e Genomica Funzionale del Centro Cardiologico Monzino. Dopo la laurea ha iniziato la collaborazione con la Farmacia  de Carlo di Vimodrone (Mi), e qui lavora ormai da molti anni.
Andrea Di Piazza
Geologo specializzato in Green Management
Dopo una laurea in Geologia ed un dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi Roma Tre, ha lavorato come ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La passione per i temi ambientali lo ha spinto a specializzarsi in economia circolare e sostenibilità presso la Scuola Sant'Anna di Pisa, deviando il proprio percorso professionale. Autore e co-autore di una decina di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, ha coltivato l'interesse per il giornalismo scientifico redigendo oltre 300 articoli sui temi quali green management, scienza, eco-turismo e sostenibilità. Ha lavorato come consulente nel settore dei servizi pubblici a rete ed oggi è referente della produzione editoriale presso una federazione di imprese del settore delle utilities.
Ultima modifica 23 Gennaio 2023