Editorial Policy

I contenuti giornalistici, le informazioni sanitarie e gli articoli pubblicati sulla testata Ohga sono affidabili, accurati e verificati. La redazione fa ricerche su ogni argomento trattato, si documenta, consulta fonti attendibili, garantendo così ai propri lettori informazioni corrette, complete e affidabili.

Processo di creazione dei contenuti

  1. Gli articoli pubblicati su Ohga sono selezionati dalla direzione di concerto con la redazione della testata giornalistica sulla base del piano editoriale del giornale, della stagionalità degli argomenti e delle esigenze di redazione. Il flusso di lavoro della redazione segue quindi un piano editoriale che tiene conto dell’interesse dei lettori della testata giornalistica, degli argomenti medico-scientifici rilevanti e di interesse generale o di attualità.
  2. Dopo aver individuato gli argomenti, viene effettuato un lavoro di ricerca delle fonti ufficiali e autorevoli, come siti istituzionali, medici, riviste scientifiche e studi ufficiali pubblicati da ricercatori, ospedali, università e istituti di ricerca.
  3. I nostri articoli sono tutti firmati da medici, specialisti o giornalisti. L’autore di ogni contenuto editoriale è sempre indicato, insieme alla sua specializzazione o qualifica medica o professionale. Quando l’autore del contenuto informativo è un medico o uno specialista di settore, la sua qualifica è sempre evidenziata insieme alla sua attività professionale.
  4. I nostri contenuti medici sono sottoposti a una revisione e verifica continua, sono periodicamente aggiornati dalla redazione, con informazioni recenti e precise. La data dell’ultima modifica degli articoli medici è indicata in ogni articolo.

Gli articoli medici dei giornalisti della redazione sono spesso scritti in collaborazione con uno specialista, che con il suo contributo aiuta i lettori a comprenderne gli aspetti sanitari più complessi. Queste collaborazioni sono sempre indicate in maniera evidente all’inizio dell’articolo.

I giornalisti della redazione di Ohga utilizzano sempre fonti ufficiali, consultano gli studi e le ricerche scientifiche pubblicate su riviste autorevoli di settore. Le fonti utilizzate sono sempre citate e linkate alla fine di ogni articolo.

Ohga è un giornale con una redazione di giornalisti professionisti e, come tale, fornisce ai suoi lettori informazioni accurate e attendibile, cercando di farlo nel modo più comprensibile e chiaro possibile. In quanto mezzo di informazione, Ohga non può e non vuole in nessun caso sostituirsi alla figura del medico o dello specialista.


Ultima modifica 15 gennaio 2020