I contenuti giornalistici, le informazioni sanitarie e gli articoli pubblicati sulla testata Ohga sono affidabili, accurati e verificati. La redazione fa ricerche su ogni argomento trattato, si documenta, consulta fonti attendibili, garantendo così ai propri lettori informazioni corrette, complete e affidabili.
Processo di creazione dei contenuti
- Gli articoli pubblicati su Ohga sono selezionati dalla direzione di concerto con la redazione della testata giornalistica sulla base del piano editoriale del giornale, della stagionalità degli argomenti e delle esigenze di redazione. Il flusso di lavoro della redazione segue quindi un piano editoriale che tiene conto dell’interesse dei lettori della testata giornalistica, degli argomenti medico-scientifici rilevanti e di interesse generale o di attualità.
- Dopo aver individuato gli argomenti, viene effettuato un lavoro di ricerca delle fonti ufficiali e autorevoli, come siti istituzionali, medici, riviste scientifiche e studi ufficiali pubblicati da ricercatori, ospedali, università e istituti di ricerca.
- I nostri articoli sono tutti firmati da medici, specialisti o giornalisti. L’autore di ogni contenuto editoriale è sempre indicato, insieme alla sua specializzazione o qualifica medica o professionale. Quando l’autore del contenuto informativo è un medico o uno specialista di settore, la sua qualifica è sempre evidenziata insieme alla sua attività professionale.
- I nostri contenuti medici sono sottoposti a una revisione e verifica continua, sono periodicamente aggiornati dalla redazione, con informazioni recenti e precise. La data dell’ultima modifica degli articoli medici è indicata in ogni articolo.
Gli articoli medici dei giornalisti della redazione sono spesso scritti in collaborazione con uno specialista, che con il suo contributo aiuta i lettori a comprenderne gli aspetti sanitari più complessi. Queste collaborazioni sono sempre indicate in maniera evidente all’inizio dell’articolo.
I giornalisti della redazione di Ohga utilizzano sempre fonti ufficiali, consultano gli studi e le ricerche scientifiche pubblicate su riviste autorevoli di settore. Le fonti utilizzate sono sempre citate e linkate alla fine di ogni articolo.
Ohga è un giornale con una redazione di giornalisti professionisti e, come tale, fornisce ai suoi lettori informazioni accurate e attendibili, cercando di farlo nel modo più comprensibile e chiaro possibile. In quanto mezzo di informazione, Ohga non può e non vuole in nessun caso sostituirsi alla figura del medico o dello specialista.