Se stai preparando una torta, una pizza o del pane fatto in casa e ti accorgi di non avere lievito, niente panico! È probabile che in casa tu abbia già degli ingredienti alternativi per ottenere lo stesso effetto del lievito, sia chimico per dolci sia di birra per pane e pizza.
Il lievito è un agente lievitante che, grazie ai suoi enzimi, permette all'impasto di gonfiarsi trasformando gli zuccheri in anidride carbonica e alcool etilico, responsabili della fermentazione. Non è solo il lievito di birra a creare questo effetto, e per i dolci, puoi trovare sostituti anche per il lievito in polvere.
Ecco le alternative, in base alla preparazione che vuoi fare e agli ingredienti disponibili.
Se devi preparare torte o biscotti che richiedono il lievito chimico in bustine, puoi sostituire una bustina (circa 16 grammi) con una delle seguenti combinazioni:
Questi mix permettono al tuo impasto di ottenere una struttura leggera e soffice anche senza lievito chimico.
Per preparare una pizza senza lievito di birra fresco, puoi usare lievito istantaneo in granuli (una bustina sostituisce un panetto) o combinare altri ingredienti in modo semplice:
Questi sostituti daranno alla pizza una base morbida e lievitata.
Per il pane puoi usare gli stessi sostituti proposti per la pizza, essendo la base dell’impasto molto simile. Anche in questo caso, il bicarbonato combinato con un acido o la birra riescono a sostituire egregiamente il lievito di birra.
(Articolo di Sara Polotti del 5 Mag 2021, aggiornato da Redazione il 30 Ott 2024)