Cosa usare al posto del lievito? Le alternative per pizza, pane e dolci

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
L’impasto lievitato è sempre bellissimo da vedere e dà grande soddisfazione, ma se non hai lievito fresco o chimico, non preoccuparti! In cucina hai già degli ingredienti che, combinati tra loro, possono fungere da agenti lievitanti naturali, garantendoti dolci, pane e pizze soffici e ben gonfi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 30 Ottobre 2024

Se stai preparando una torta, una pizza o del pane fatto in casa e ti accorgi di non avere lievito, niente panico! È probabile che in casa tu abbia già degli ingredienti alternativi per ottenere lo stesso effetto del lievito, sia chimico per dolci sia di birra per pane e pizza.

Il lievito è un agente lievitante che, grazie ai suoi enzimi, permette all'impasto di gonfiarsi trasformando gli zuccheri in anidride carbonica e alcool etilico, responsabili della fermentazione. Non è solo il lievito di birra a creare questo effetto, e per i dolci, puoi trovare sostituti anche per il lievito in polvere.

Ecco le alternative, in base alla preparazione che vuoi fare e agli ingredienti disponibili.

Come sostituire il lievito nei dolci

Se devi preparare torte o biscotti che richiedono il lievito chimico in bustine, puoi sostituire una bustina (circa 16 grammi) con una delle seguenti combinazioni:

  1. 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio + 30 ml di succo di limone o aceto bianco
  2. 1 cucchiaio di bicarbonato + 60 ml di yogurt bianco
  3. 4 albumi montati a neve + 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Questi mix permettono al tuo impasto di ottenere una struttura leggera e soffice anche senza lievito chimico.

Come sostituire il lievito nella pizza

Per preparare una pizza senza lievito di birra fresco, puoi usare lievito istantaneo in granuli (una bustina sostituisce un panetto) o combinare altri ingredienti in modo semplice:

  1. 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio + 30 ml di aceto bianco o succo di limone
  2. 300 ml di birra ogni 500 grammi di farina (riducendo la quantità d’acqua per evitare un impasto troppo liquido)

Questi sostituti daranno alla pizza una base morbida e lievitata.

Come sostituire il lievito nel pane

Per il pane puoi usare gli stessi sostituti proposti per la pizza, essendo la base dell’impasto molto simile. Anche in questo caso, il bicarbonato combinato con un acido o la birra riescono a sostituire egregiamente il lievito di birra.

(Articolo di Sara Polotti del 5 Mag 2021, aggiornato da Redazione il 30 Ott 2024)