Cos’è il Polo Nord Magnetico e dove si trova?

L’ago della bussola indica davvero il Nord? Qual è la differenza tra Polo Nord geografico e Polo Nord magnetico? La Terra gira intorno al Sole e su se stessa e il campo magnetico terrestre muta continuamente. Sicuri quindi che non si tratti solo di una convenzione?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 21 Dicembre 2018

Si fa presto a dire Nord, ma si fa meno presto a capire se stiamo guardando nella direzione giusta. Se per caso recentemente ti fossi imbattuto in una bussola, saprai che è provvista di un ago magnetizzato, libero di girare su un perno, che si allinea lungo le linee di forza del campo magnetico terrestre indicando la direzione nord-sud.  Già nel 1600, si sosteneva che "tutta la Terra fosse un grosso magnete", che genera un campo magnetico che esercita i suoi effetti sul piccolo magnete dell'ago della bussola, allineandolo secondo l'asse nord-sud. Le bussole moderne hanno un ago che è metà rosso e metà bianco: la punta rossa dell'ago indica per l'appunto il nord.

Ma siamo sicuri che il Nord Magnetico indicato, corrisponda al Nord Geografico? Considerando il principio dell'attrazione dei poli opposti, qualunque magnete libero di ruotare, posto sulla superficie terrestre, tende ad orientare il proprio sud verso il nord e viceversa. Questo è quello che fa l'ago della bussola. Pertanto, l’ago della bussola non può indicare un Polo della stessa polarità: è quindi stato stabilito che il Polo Sud Magnetico, cioè quello fisico, sia chiamato Polo Nord Magnetico poiché si trova nello stesso emisfero (Boreale) del Nord geografico.

Per convenzione, nonostante lo spiegone appena fatto, il Polo Sud Magnetico a cui fa riferimento la bussola lo continueremo a chiamare Polo Nord Magnetico. Utile da sapere infine, che il Polo Nord Magnetico viene localizzato dagli studiosi al largo della costa occidentale dell’isola di Bathurst, in Canada a circa 1.300 km a Nord-Ovest della baia di Hudson, mentre il Polo Sud Magnetico è situato al margine del continente antartico nella Costa di Adelia.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.