
Segui un'alimentazione vegana o semplicemente non hai uova a disposizione ma hai voglia di crema pasticcera? Con questa ricetta scoprirai che è facilissima da preparare a casa senza uova e senza latte. Potrai arricchirla creando delle alternative golosissime al limone, al cioccolato e al pistacchio. Usala per farcire torte e crostate ma anche come dessert da servire in una coppa a fine pasto!
Per fare la crema al limone basta sostituire l’estratto di vaniglia con il succo di un limone. Per ottenere il colorito giallo, poi, basterà aggiungere un cucchiaino di curcuma. Questa non altererà il sapore della crema ma la renderà naturalmente più invitante!
Per fare la crema al cioccolato, invece, basta aggiungere alla ricetta base del cioccolato fondente. Questo, meglio se tagliato in piccoli pezzi, va aggiunto al termine della cottura della crema. Continuando a mescolare con la frusta lontano dal fornello, il cioccolato si scioglierà e renderà la crema davvero speciale!
Se questa crema vegana non vi ha convinto, provate la versione al pistacchio.
Potete usare 50 grammi di pistacchi o lo stesso quantitativo di pasta di pistacchi (non crema o pesto!). Se scegliete di lavorare un po’ di più, tostate i pistacchi e frullateli poi con il latte e lo zucchero, poi uniteli nel pentolino con la maizena.
Questi erano solo tre esempi, ma le possibilità sono infinite! Divertiti a farcire i tuoi dolci con queste creme. Noi abbiamo scelto di creare una tortina tricolore con pan di spagna vegano e le creme che abbiamo preparato.