Cura così la tua gazania per avere fiori bellissimi e rigogliosi

Sta bene nei vasi di terracotta e sta bene nelle aiuole, ma anche in giardino e sul balcone: questa pianta dai fiori gialli è davvero graziosa e semplice da coltivare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 27 Marzo 2023

La gazania è una pianta annuale che produce bellissimi fiori di diverse tonalità, dal giallo brillante all'arancione, al rosso e al rosa.

Originaria dell'Africa del Sud, la gazania è stata introdotta in Europa e in America come pianta ornamentale. Si tratta di una pianta resistente e facile da coltivare, perfetta per chiunque voglia aggiungere un po' di colore al proprio giardino o balcone.

Meglio il caldo

Essendo una pianta originaria di zone tendenzialmente calde, se posizionata in un luogo temperato potrebbe soffrire il freddo dell'inverno.

Ecco perché spesso la si trova in vaso: questo accorgimento permette di spostarla durante i mesi più rigidi, facendola svernare all'interno per portarla nuovamente fuori a primavera inoltrata.

Le radici ben drenate

Come vogliono un po' tutte le piante, anche la gazania necessita di un buon drenaggio di base. Quando la riponi nel vaso, quindi, riempi il fondo con dell'argilla espansa, sassolini o vecchi cocci di ceramica, in modo che l'acqua delle annaffiature dreni senza problemi evitando ristagni alle radici.

Per quanto riguarda l'acqua, è bene annaffiare la gazania quando questa è completamente asciutta, utilizzando dell'acqua non troppo fredda, ma piuttosto tiepida.

Dove posizionarla?

La gazania è una pianta da fiori che ama molto la luce e il sole. In estate andrà bene posizionarla in piena luce, in modo che getti anche fiori rigogliosi.

La mezz'ombra infatti non la danneggia, ma potrebbe fiorire più debolmente.

Quando fiorisce?

I fiori della gazania compaiono nei mesi più caldi, e quindi in tarda primavera ed estate, soprattutto (come accennato) quando la pianta è colpita dalla giusta luce.

Al contrario di altre piante da fiore (come per esempio la bella di notte o alcuni tipi di cactus), la gazania fiorisce in pieno giorno per richiudere i suoi boccioli durante le ore notturne.