Deposito per le bottigliette di plastica nei Paesi Bassi: il progetto partirà a luglio 2021

Dopo le bottiglie da un litro si potranno riciclare anche quelle più piccole. Il progetto per ridurre l’inquinamento della plastica partirà nei Paesi Bassi a luglio 2021.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 27 Maggio 2020

La raccolta della plastica, materiale fonte di grande inquinamento in tutto il mondo, vede i Paesi Bassi pronti a cambiare rotta e proiettarsi verso un sistema di deposito delle bottiglie. La decisione è stata presa direttamente dal Governo e così il progetto partirà l'1 luglio 2021.

Il sottosegretario di Stato alle infrastrutture e alla gestione delle risorse idriche, Stientje v. Veldhoven, ha rilanciato la notizia su Twitter. Si tratta di un grande passo in avanti per provare a limitare i danni provocati da un materiale ormai presente in tutte le case, inclusa la tua.

L'annuncio

Sarà così possibile restituire le piccole bottiglie di plastica nei depositi. Il sottosegretario Van Veldhoven già nel 2018 chiese di trovare un rimedio per riciclare gran parte delle bottigliette, evitando così di disperdere questo materiale inquinante nell'ambiente. Qualche anno fa, infatti, nei Paesi Bassi si introdusse un provvedimento per depositare già le bottiglie di plastica superiori al litro di capienza, ma sarà possibile farlo anche con quelle più piccole.

Un beneficio per l'ambiente, ma anche economico visto che si riceveranno dei buoni da spendere per la spesa. Le stime parlano di oltre un miliardo di bottigliette di plastica vendute nei Paesi Bassi e questo progetto potrebbe essere un modo per evitare di inquinare.

Si guarda oltre

Il Paese però non si ferma e sta già lavorando per i depositi delle bevande in lattina. Attualmente questo progetto è stato ben visto e conta oltre mille organizzazioni di consumatori dei Paesi Bassi e del Belgio, agricoltori, comuni e anche società.

Troppa plastica, i rimedi

Sono stati fatti diversi rilevamenti per la quantità di plastica prodotta nei Paesi Bassi e i dati non sono stati eccelsi, da qui la decisione della Rijkswaterstaat (direzione generale per i Lavori pubblici e la gestione delle risorse idriche) di avviare il sistema di deposito.

Nel corso degli anni, i supermercati e i produttori di bevande del posto hanno ripetutamente promesso di ridurre le bottiglie di plastica e le lattine, ma non sono riusciti a farlo. Adesso, non resta che attendere.