Devi pulire il tagliere di legno? Ecco il modo corretto e a cosa fare attenzione

Essendo realizzato in materiale assorbente e poroso, il tagliere di legno non può essere pulito con prodotti aggressivi, ma va deterso ad ogni utilizzo seguendo questi semplici passaggi che ne assicureranno la pulizia e la longevità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 12 Marzo 2021

Lo utilizzi per tagliare le verdure, i salumi, i formaggi, ma anche per appoggiarci gli alimenti durante le cene in compagnia: il tagliere di legno è un accessorio da cucina indispensabile e tradizionale, che continua ad essere gettonatissimo nonostante la comparsa sul mercato di taglieri in plastica, in polietilene o in altri materiali più resistenti. Il tagliere di legno, infatti, è durevole, comodo e bello da vedere, e se trattato correttamente non avrà problemi di batteri e sporcizia, come invece molti credono.

Ecco quindi tutti i passaggi per mantenere pulito il tagliere di legno con un metodo naturale e per detergerlo quotidianamente ogni volta che lo utilizzi, ovviando al problema degli odori, dei sapori, delle macchie e dei batteri che il legno naturalmente assorbe.

Come pulire il tagliere di legno correttamente

Preparare il tagliere di legno con l'olio

Innanzitutto, la prima volta che utilizzi il tagliere di legno devi provvedere a ungerlo a dovere, in modo che l'olio renda la superficie più unta e scivolosa, proteggendolo dall'acqua in modo che non marcisca. Ti basterà passare bene su tutta la superficie (anche due o tre volte) un pezzetto di carta cucina imbevuto di olio extravergine di oliva. Lascia asciugare bene e il tuo tagliere sarà pronto per l'utilizzo.

Come pulirlo

Una volta utilizzato il tagliere di legno, se il problema è come pulirlo, sappi che potrai utilizzare dell'acido citrico in polvere sciolto in acqua. O, ancora, qualche goccia di alcol, diluita per bene in acqua. Tieni presente che il punto fondamentale in questo caso è l'asciugatura: è molto importante che il tagliere sia ben asciutto per evitare che tra le venatura si formino fessure umide adatte ad accogliere i batteri. A tal proposito, potrebbe anche essere utile levigarlo di tanto in tanto.

La manutenzione periodica

Oltre a detergere quotidianamente il tagliere attraverso questo metodo, ricordati di mantenerlo pulito e idrorepellente ripetendo il primo passaggio, ovvero passando la superficie pulita e asciutta con dell'olio di oliva. Utilizzando questo metodo periodicamente, il legno si nutrirà e manterrà le sue proprietà facendo scivolare via acqua, odori, sapori e colori che altrimenti impregnerebbero la superficie.