Dove si trova il labirinto green più grande del mondo: è in Italia e si estende per sette ettari

Il Labirinto della Masone in provincia di Parma è considerato il più grande al mondo ed è composto interamente da bambù. Si tratta di un parco culturale perché troverai anche un’ampia galleria d’arte.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 12 Marzo 2024

Siamo a Fontanellato, in provincia di Parma. A meno di 10 minuti da Fidenza potrai trovare un parco naturale unico nel suo genere perché si tratta di un labirinto enorme, il più grande al mondo, composto interamente da bambù. Il Labirinto della Masone si estende per sette ettari ed è proprietà del collezionista d'arte Franco Maria Ricci, che ha anche contribuito all'elaborazione del progetto. Tra gallerie vegetali e dipinti del ‘500, questa oasi simboleggia la speranza nella ricerca di una via d'uscita.

Cosa vedere

Il Labirinto della Masone è uno spazio multiforme: un laboratorio editoriale, un museo e mostre temporanee, ma anche spazi per feste ed eventi. Il tutto circondato da uno straordinario labirinto di bambù a forma di stella. Si tratta di un bambù dal fusto maculato, striato e di tinte inusuali che mostrano scorci sorprendenti anche grazie alle diverse dimensioni raggiunte dalle varie tipologie.

Il creatore, Franco Maria Ricci, raccontava di amare questa pianta da quando un giardiniere giapponese gli ha suggerito di arricchire il giardino della sua dimora milanese con un boschetto di bambù. Entusiasta del risultato, Ricci ha deciso di ripetere l’esperimento e di piantare un giardino simile attorno alla sua casa di campagna, a Fontanellato in provincia di Parma. Il bambù, tra l'altro, è un vegetale utilissimo perché cresce e si espande velocemente, non si ammala, non perde le foglie e riesce ad assorbire grandi quantità di anidride carbonica.

labirinto della masone parma
Labirinto della Masone a Parma

Una volta presa una boccata d'ossigeno, puoi visitare la collezione d'arte composta da centinaia di opere datate dal Rinascimento al Novecento. Sono 5mila metri quadrati che raccolgono la grande scultura del Seicento, quella neoclassica, i manieristi e la pittura dell'Ottocento tra cui Hayez.

Come arrivarci

Il Labirinto della Masone dista 10 minuti di auto da Fidenza (PR) e 15 minuti da Parma. Se vuoi raggiungerlo in treno, le stazioni più vicine sono quelle di Fidenza e di Parma.

Fonte | Labirinto di Franco Maria Ricci