
Nei cambi di stagione è importante idratare di più la pelle e possibilmente effettuare anche dei leggeri scrub per stimolare il rinnovo cellulare. Se la crema ti sembra non sia sufficiente, puoi provare una bella maschera viso. Qui trovi ben dure ricette: una dedicata a chi ha la pelle molto secca e ha bisogno di un trattamento intensivo e una per chi ha la pelle grassa, spesso infiammata o “tempestata” di punti neri. Sono, come sempre, 100% naturali e molto facili da fare a casa.
Se la tua pelle secca è irritata, si desquama e ha un aspetto spento, ha bisogno di un trattamento d’urto. Prova questa maschera fai da te, davvero super idratante.
Mescola in una ciotola questi 4 ingredienti e schiaccia molto bene soprattutto l’avocado. La consistenza deve essere morbida e omogenea. Applica la maschera con un pennello sul viso facendo attenzione agli occhi: evita il contorno. L’olio di cocco offre un'idratazione profonda dall'olio di cocco, il miele e l’avocado sono ricchi di antiossidanti e acidi grassi omega 3, fondamentali per nutrire e riequilibrare la barriera cutanea, mentre la lavanda cura gli arrossamenti. Se preferisci, puoi sperimentare anche una maschera alla curcuma.
La pelle grassa deve essere idratata. Molto spesso le persone con questo tipo di cute non applicano al crema, pensando di non averne bisogno. È un errore. Questa maschera è un ottimo rimedio per i pori decongestionati. L'eccesso di sebo può portare a macchie e vistosi punti neri, che possono invece essere prevenuti.
Usa un robot da cucina per frullare insieme un pezzo di cetriolo e mezzo avocado. Poi applica il composto per 15 minuti sul viso. Questa è una maschera super rinfrescante che lascerà la pelle pulita e fresca. Il cetriolo contiene principalmente acqua, ma anche vitamina C, ideali per idratare e per prevenire eventuali sfoghi. Inoltre, l’avocado regola la produzione di sebo ed è ricco di acido oleico che aiuta a ridurre l'infiammazione.