Maschera per la pelle secca del viso alla curcuma, alla canapa e alla papaia

Le pelle secca si contrasta idratandosi correttamente: devi quindi bere molta acqua, mangiare frutta e verdura e possibilmente applicare dei prodotto cosmetici lenitivi. Non c’è bisogno di investire in brand famosi, se ami le maschere fai da te, che possono essere estremamente nutrienti e low cost.
Valentina Rorato 23 luglio 2020

La pelle secca del viso molto spesso è sintomo di mancanza di idratazione e si traduce in una carnagione spenta, opaca e soprattutto con segni del tempo prematuri. Se vuoi prevenire le rughe, le macchie cutanee, la desquamazione, ma anche fare in modo che il tuo viso acquisti un colorito migliore al sole, devi nutrire la pelle. Come? Con una bella maschera nutriente, da fare a casa. Ecco le nostre ricette.

Maschera farina d’avena e curcuma

La maschera alla farina d’avena e alla curcuma è il classico esempio che non hai bisogno di prodotti costosi per prenderti cura di te. La curcuma è un super food, ma è anche un ottimo aiuto per molti disturbi, inclusi infiammazione e problemi della pelle.

Ingredienti

  • 100 grammi di avena
  • 1,5 cucchiaini di curcuma in polvere
  • 2 cucchiai di olio (puoi usare quello di oliva, altrimenti va bene quello di mandorle)
  • Acqua

Preparazione

Frulla l'avena e la curcuma fino a quando non si polverizzano. In una terrina, mescola insieme il mix che hai appena creato con l'olio. Se è troppo denso, aggiungi un po’ di acqua. Devi poterlo spalmare sul viso abbastanza facilmente. Una volta applicata la maschera, lasciala in posa per 10 minuti e poi risciacqua. Questa crema la puoi anche conservare per qualche giorno. Ricordati semplicemente di allungarla con un po’ d’acqua perché potrebbe diventare dura.

Maschera avocado, olio canapa e limone

Per creare una maschera viso semplice ed efficace, canapa e avocado sono due alleati di bellezza straordinari. Questa ricetta è incredibilmente nutriente e idratante, inoltre purifica la pelle. È ideale soprattutto per la pelle secca, ma può essere applicata anche su quella mista, su quella grassa e quella incline all'acne.

Ingrediente

  • 1/2 avocado schiacciato
  • 1/2 cucchiaio di olio di canapa
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione

Schiaccia o mescola insieme l'avocado, l'olio di canapa e il succo di limone fino a renderlo abbastanza liscio. Applica uno strato di crema sul viso e lascia riposare per 6-8 minuti. Conserva il resto della maschera in un contenitore in frigorifero: la puoi utilizzare entro 2 giorni. Qui, inoltre, con il limone trovi un'altra ricetta.

Maschera papaia, cacao e aloe vera

Se hai una carnagione opaca, hai bisogno di questa maschera nella tua vita. Il cacao avrà un effetto peeling ed eliminerà le cellule morte, mentre aloe vera e papaia idrateranno e daranno luce al tuo viso.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di polvere di cacao
  • 1/4 di papaia
  • Una spremuta di gel di aloe vera

Preparazione

Devi schiacciare (puoi aiutarti con un frullatore) la papaia e aggiungi il cacao e l’aloe (un paio di cucchiaini di gel). Applica sulla pelle con movimenti delicati e circolari. Lascia agire una decina di minuti e poi risciacqua. La papaia è ricca di enzimi esfolianti che dissolveranno le cellule morte della pelle. La tua pelle sarà subito più pulita e luminosa.