I capelli in estate tendo ad arricciarsi più facilmente. Si tratta di un affascinante fenomeno chimico, che rende faticose le nostre acconciature. Le proteine dei capelli contengono molti legami chimici permanenti, che possono essere modificati sono da trattamenti chimici, come le permanenti o le stirature, o dalla formazione di legami a idrogeno, un fenomeno completamente naturale.
I capelli umani sono estremamente sensibili all'umidità, al punto che alcuni igrometri (dispositivi che indicano l'umidità) utilizzano i capelli come meccanismo di misurazione, perché cambiano in lunghezza in base alla quantità di umidità nell'aria.
Le lunghe molecole proteiche filamentose nella corteccia contengono minuscole cariche positive e negative in tutta la loro struttura. Poiché le cariche opposte si attraggono, intere file di proteine possono essere attratte l'una dall'altra come piccolissimi e deboli magneti.
Riscaldare o bagnare i capelli rompe l'attrazione magnetica tra queste file di proteine. Quindi, il calore e l’acqua possono riorganizzare le proteine dei capelli rompendo i legami a idrogeno che ne tengono insieme la struttura.
Ciò si traduce così: i capelli lisci diventano ondulati, mentre i capelli ricci diventano crespi, se l’umidità è forte. Domare l’effetto crespo è diventato l’obiettivo di una mega industria, con diversi sieri liscianti per capelli che promettono di “ trasformare ” e nutrire i capelli “ senza appesantirli ”.
È quindi molto importante proteggere il capello dal caldo e dal sole, usando degli apposti solari e indossando un bel cappello, ma anche ridurre la temperatura e l’uso degli strumenti styling, i trattamenti chimici e la spazzolatura. Ovviamente, considera che anche sudare non aiuta, ma ci sono delle abitudini su cui puoi lavorare e delle abitudini che invece non puoi cambiare.
La tua routine quotidiana è importante per evitare che i tuoi capelli si arriccino diventando complicati da gestire. Il primo consiglio per l'estate è quello di preferire sempre tagli e acconciature adatte, che non richiedano quindi troppo lavoro e che prevengano dall'umidità come i capelli raccolti in trecce o chignon.
Ricordati anche di tenerli idratati, di lavarli (non troppo frequentemente) con shampoo delicati e di asciugarli evitando calore eccessivo quando li asciughi. Limita insomma l'utilizzo di strumenti come piastre e arricciacapelli e prediligi, se possibile, l'asciugatura naturale all'aria.