Morning Shed, il nuovo beauty trend di TikTok che non fa così bene alla pelle

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Applicare più prodotti possibili prima di andare a dormire per avere una pelle più bella la mattina. Questa tendenza si chiama Morning Shed e sta spopolando su TikTok perché dovrebbe fare bene e regalare un aspetto migliore. Purtroppo, non è proprio così e bisogna fare attenzione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 31 Agosto 2024

TikTok è una fucina di tendenze di tutti i generi e Morning Shed è l'ultimo trend di bellezza che sta spopolando sul social network: ha totalizzato oltre 100 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma. Fortunatamente, questo trend non si riferisce a pratiche invasive di skincare, spesso davvero molto dannose, ma alla rimozione dei prodotti per la cura di sé che i creator applicano la sera e che poi "tolgono" la mattina quando si svegliano, filmando e trasmettendo il tutto su TikTok. Tra i prodotti che hanno steso sul viso in abbondanza, ci sono maschere per il viso, cerotti per gli occhi, sieri per le labbra, cerotti per la bocca e tutto ciò che il mercato cosmetico possa offrire. L'obiettivo è stratificare il più possibile, per sfruttare la posa durante il bagno di sonno.

Molti hanno giustificato questa tendenza con il modo di dire "andare a letto brutti per svegliarsi belli". Ma è veramente così? Purtroppo, non sempre. Applicare quantità troppo generose si cosmetici prima di tutto è uno spreco e inquina, e poi non fa neanche bene alla pelle. Può ostruire i pori e causare sfoghi cutanei mentre, nella delicata zona degli occhi, può causare la formazione di milia.

Per esempio, i dermatologi sconsigliano di lasciare le maschere in tessuto durante la notte: sono progettate per fornire una dose concentrata di ingredienti attivi in ​​un breve lasso di tempo (dai 10 ai 30 minuti), quindi lasciarle agire per troppo tempo può causare la secchezza della maschera e sottrarre umidità alla pelle invece di fornire idratazione.

Da evitare anche il nastro kinesiologico per la bocca, che sta spopolando su TikTok con la pretesa di darti una mascella più scolpita e di porre fine al tuo russare. In realtà, in caso di apnea notturna, potrebbe risultare pericoloso. Inoltre, alcuni prodotti potrebbero impedirti di riposare bene: cerotti per gli occhi e fasce strette per il collo potrebbero essere abbastanza scomode da tenerti sveglio.

Tralasciando le preoccupazioni pratiche, è difficile ignorare le implicazioni emotive di una tendenza che incoraggia le persone a rincorrere la perfezione fisica anche mentre dormono. Alcuni sostenitori del Morning Shed affermano che li aiuta ad apparire al meglio dal momento in cui si svegliano, ma perché è necessario svegliarsi con un aspetto super? È naturale voler apparire al meglio e impegnarsi per farlo, non può diventare una fissazione o portare al consumo eccessivo di prodotti, a procedure che non sono sempre sicure o efficaci e all'odio per se stessi.

La cosa migliore che puoi fare per la tua pelle è dormire bene la notte; quindi, attieniti a ciò che ti fa sentire meglio. E crea un regime che funzioni per la tua pelle e il tuo stile di vita. Le creme idratanti più dense sono ideali di notte perché hanno il tempo di assorbirsi e agire durante il sonno e fanno bene anche le maschere per le labbra, che favoriscono una maggior idratazione notturna, o l’uso di turbanti di seta per ridurre l’attrito e, quindi, l’effetto crespo e la rottura dei capelli.