Addio gambe gonfie e pesanti: ecco cosa fare per il benessere delle tue gambe

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
L’aumento delle temperature in estate può portare ad avere le gambe più gonfie. Intervenire sull’idratazione, la dieta alimentare e l’attività fisica è fondamentale, ma anche un auto massaggio eseguito correttamente può fare la differenza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 9 Luglio 2024

Proprio quando arriva il momento di potersi scoprire, in piena estate, le gambe possono diventare un problema da non esibire nonostante le temperature della stagione lo permettano. Il problema è puramente estetico e può avere più nomi: ritenzione idrica, edema, gonfiore, cellulite o accumulo di liquidi.

La comparsa della cellulite può essere dovuta a diversi motivi: una vita sedentaria, una dieta poco equilibrata, troppo ricca di zuccheri e grassi, la dipendenza dal fumo o altre patologie legate alla tiroide. intervenire su questi fattori determinanti è la prima soluzione al problema, quindi andrebbe seguita una dieta ricca di alimenti disintossicanti e depurativi ed evitato un stile di vita sedentario.

Oltre a questo, in estate le gambe tendono anche a gonfiarsi perché il calore richiama sangue nei capillari e, così facendo, causa la dilatazione dei vasi superficiali, aumentando il sovraccarico venoso e rallentando la circolazione sanguigna. Non è tuttavia un problema riconducibile solo al sistema vascolare, bensì ad un altro sistema che si sviluppa parallelamente a quest'ultimo: parlo del sistema linfatico, un sistema complesso formato da una rete di vasi e nodi linfatici che si sviluppa in tutto il corpo umano e che soprattutto, non può essere ignorato, nel momento in cui le gambe soffoco di edema e ritenzione idrica.

La principale funzione del sistema linfatico è quella di drenare i fluidi corporei per favorire l’eliminazione delle sostanze di scarto e lo fa attraverso un fluido quasi trasparente composto da acqua, proteine, lipidi e altri detriti cellulari, che si chiama linfa e scorre attraverso i vasi linfatici.

Lungo le vie linfatiche sono presenti i linfonodi, che altro non sono che stazioni di filtraggio della linfa, e che si trovano in alcuni punti strategici come le ascelle, l’inguine e l’addome profondo. Saranno proprio questi i punti che andremo a stimolare con l'auto massaggio per sgonfiare le gambe.

Prima di massaggiare però le gambe, il miglior consiglio è quello di fare un trattamento esfoliante per eliminare in superficie le cellule morte della pelle, favorire il microcircolo e anche i benefici del massaggio.

Come farsi un massaggio alle gambe

Il massaggio alle gambe è un ottimo modo per stimolare la circolazione e ridurre il gonfiore. Puoi decidere di andare da un professionista, per sottoporti a un massaggio linfodrenante completo (manuale o meccanico con la pressoterapia), o farlo tu a casa, possibilmente la sera dopo la doccia.

Prima di cominciare, siediti su una sedia, su un letto o anche sul pavimento. Perché una posizione seduta? Perché ti consente di accedere più facilmente alle gambe e ai piedi

  • Inizia dai piedi: avvolgila mano attorno al piede. Quindi usa i pollici e applica una pressione da leggera a media sui punti di digitopressione e sulla zona in cui senti dolore sul piede. Aggiungi un po' di movimento circolare. Ripeti questo movimento e sciogli i nodi. Passa poi a dei movimenti a carezza verso l'alto, partendo dalle dita dei piedi.
  • Passa ai polpacci. Piega il ginocchio e appoggia il piede sul pavimento, oppure, quando sei seduto su una sedia, trova un punto su cui puoi sollevare il piede. Esegui dei movimenti verso l'alto e verso il basso con le dita, poi usa i pollici e fai lo stesso movimento sul retro dei polpacci. Dopodiché, appoggia la caviglia sulla coscia appena sopra il ginocchio, come se fossi seduto a gambe incrociate. Ora, forma un pugno allentato e usa le nocche per massaggiare i lati dei polpacci con una pressione decisa verso l'alto e verso il basso.
  • Continua con le tue cosce. Avvolgi le mani attorno alla coscia in modo da avere una presa salda. Posiziona i pollici sulla parte superiore della coscia. Fai un movimento di scivolamento su e giù per circa dieci volte. Per una maggiore pressione, sentiti libero di formare di nuovo un pugno e usare le nocche con una pressione decisa.

Consigli per evitare il gonfiore

ritenzione-idrica-cellulite
A volte la ritenzione idrica può essere confusa con la cellulite, che però è un disturbo diverso.

Per ridurre il gonfiore alle gambe non è sufficiente massaggiarle. Esistono tanti consigli, molto semplici da seguire, che possono davvero farti sentire meglio, soprattutto nelle giornate più calde. Prova a :

  • Limitare l'assunzione di sodio (evita di mangiare prodotti molto grassi, confezionati e salumi)
  • Mangiare cibi sani (frutta e verdura contengono acqua e tante vitamine che fanno bene al microcircolo
  • Bere molti liquidi (1,5-2 litri di acqua al giorno)
  • Evitare uno stile di vita sedentario: per ogni ora seduta cerca di fare di 10 minuti di passeggiata
  • Muovere le caviglie più spesso: tutte le volte che ti ricordi fai dei cerchi con il piede (tre volte in senso orario, tre volte antiorario)
  • Usare calze a comprensione graduata, almeno fino alle ginocchia, soprattutto se si sta molto seduti (per esempio quando si viaggia) o molto in piedi.
  • Non accavallare le gambe. La circolazione è già più lenta quando si sta seduti, quindi non ostacolarla ulteriormente accavallando le gambe
  • Fare docce caldo-freddo per stimolare la circolazione: l'idroterapia alle gambe può davvero dare ottimi benefici e molto rapidamente.