Proprio quando arriva il momento di potersi scoprire, in piena estate, le gambe possono diventare un problema da non esibire nonostante le temperature della stagione lo permettano. Il problema è puramente estetico e può avere più nomi: ritenzione idrica, edema, gonfiore, cellulite o accumulo di liquidi.
La comparsa della cellulite può essere dovuta a diversi motivi: una vita sedentaria, una dieta poco equilibrata, troppo ricca di zuccheri e grassi, la dipendenza dal fumo o altre patologie legate alla tiroide. intervenire su questi fattori determinanti è la prima soluzione al problema, quindi andrebbe seguita una dieta ricca di alimenti disintossicanti e depurativi ed evitato un stile di vita sedentario.
Oltre a questo, in estate le gambe tendono anche a gonfiarsi perché il calore richiama sangue nei capillari e, così facendo, causa la dilatazione dei vasi superficiali, aumentando il sovraccarico venoso e rallentando la circolazione sanguigna. Non è tuttavia un problema riconducibile solo al sistema vascolare, bensì ad un altro sistema che si sviluppa parallelamente a quest'ultimo: parlo del sistema linfatico, un sistema complesso formato da una rete di vasi e nodi linfatici che si sviluppa in tutto il corpo umano e che soprattutto, non può essere ignorato, nel momento in cui le gambe soffoco di edema e ritenzione idrica.
La principale funzione del sistema linfatico è quella di drenare i fluidi corporei per favorire l’eliminazione delle sostanze di scarto e lo fa attraverso un fluido quasi trasparente composto da acqua, proteine, lipidi e altri detriti cellulari, che si chiama linfa e scorre attraverso i vasi linfatici.
Lungo le vie linfatiche sono presenti i linfonodi, che altro non sono che stazioni di filtraggio della linfa, e che si trovano in alcuni punti strategici come le ascelle, l’inguine e l’addome profondo. Saranno proprio questi i punti che andremo a stimolare con l'auto massaggio per sgonfiare le gambe.
Prima di massaggiare però le gambe, il miglior consiglio è quello di fare un trattamento esfoliante per eliminare in superficie le cellule morte della pelle, favorire il microcircolo e anche i benefici del massaggio.
Il massaggio alle gambe è un ottimo modo per stimolare la circolazione e ridurre il gonfiore. Puoi decidere di andare da un professionista, per sottoporti a un massaggio linfodrenante completo (manuale o meccanico con la pressoterapia), o farlo tu a casa, possibilmente la sera dopo la doccia.
Prima di cominciare, siediti su una sedia, su un letto o anche sul pavimento. Perché una posizione seduta? Perché ti consente di accedere più facilmente alle gambe e ai piedi
Per ridurre il gonfiore alle gambe non è sufficiente massaggiarle. Esistono tanti consigli, molto semplici da seguire, che possono davvero farti sentire meglio, soprattutto nelle giornate più calde. Prova a :