Farina di zucca: 3 ricette semplicissime per gustarla

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Se ami questo ortaggio, non puoi non provare la farina di zucca. Non solo in autunno e inverno, quando la zucca è di stagione, ma tutto l’anno: si tratta di un modo sostenibile per gustarla!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 21 Febbraio 2022

Sai cos'è la farina di zucca? Altro non è che una polvere ottenuta dall'essiccazione della polpa della zucca, molto arancione e davvero gustosa (se ami il giusto dolce della zucca). La puoi fare in casa, essiccando delle fettine sottili di zucca (al forno o con l'essiccatore) e poi tritandole in un mixer fino ad ottenere una consistenza molto fine, oppure acquistarla già pronta. Sono infatti diversi i marchi che la producono. Se ci pensi, è una maniera sostenibile di consumare la zucca: il procedimento di essiccazione, che toglie l'acqua e fa sì che la zucca si mantenga per molti mesi, è una modalità di conservazione green, poiché non vengono coltivate zucche fuori stagione, ma vengono processate in questa maniera nel periodo in cui crescono naturalmente, permettendoci poi di gustare il sapore della zucca anche in primavera ed estate.

Ma come usare la farina di zucca? Di certo è un ingrediente insolito, ma per cominciare puoi provare ad utilizzarla in questa maniera. Ecco tre ricette semplici con la farina di zucca.

Gli gnocchi di farina di zucca

La farina di zucca è un ingrediente perfetto per preparare degli gnocchi, più leggeri e colorati rispetto a quelli classici di patate.

Prendi 100 grammi di farina di zucca, 130 di ricotta di capra, 1 uovo e un pizzico di sale, quindi amalgama bene tutti gli ingredienti formando un impasto. Fallo riposare in frigorifero per circa 30 minuti, coperto da pellicola, quindi riprendilo e forma dei salsicciotti sottili con le mani. Da questi salsicciotti taglia tanti gnocchi e falli cuocere in acqua bollente fino a quando non saliranno a galla. Semplicissimo, no? Condisci poi come preferisci: anche solo olio e formaggio grattugiato andranno bene!

Il pane alla zucca

Arancione e gustoso: il pane alla zucca è davvero delizioso e lo puoi preparare proprio come un classico pane, utilizzando però la farina di zucca essiccata. Mescolane 450 grammi con 400 di farina 00 e 100 di farina o (o Manitoba), insieme a un cucchiaino di malto e a due di sale. In una ciotola, intanto, sciogli 20 grammi di lievito di birra fresco in 550 grammi di acqua tiepida. Unisci quindi l'acqua alle farine e mescola molto bene, aggiungendo poi a filo 30 grammi di olio evo. Lavora molto bene l'impasto con le mani, quindi dividilo in tre o quattro pagnotte.

Lascia lievitare per circa due ore i panini su una teglia coperta da carta forno, con un telo a coprirli. Se vuoi, prima puoi cospargere la superficie con dei semi misti. Trascorso questo tempo, infornali a 220 gradi per 20 minuti con una ciotola di acqua sul fondo, terminando poi la cottura con altri 30 minuti circa a 190 gradi (senza ciotola di acqua).

I biscotti di zucca

Grazie al tipico sapore zuccherino della zucca, questa farina si presta benissimo alla preparazione dei dolci. I biscotti alla farina di zucca sono per esempio davvero facili da fare, belli da vedere e particolarmente gustosi. Per prepararli, mischia 150 grammi di farina di zucca con 250 grammi di farina 00 e mezza bustina di lievito per dolci. Sbatti un uovo con 90 grammi di zucchero e incorpora le farine mescolando, quindi versa circa 50 grammi di olio, regolando per ottenere un composto denso ma non eccessivamente compatto. Se vuoi, aggiungi anche una manciata di gocce di cioccolato fondente.

Forma quindi delle palline compatte con le mani e disponile su una teglia coperta da carta forno, appiattiscile leggermente e inforna a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a che i biscotti non saranno pronti. Sforna e lascia raffreddare prima di trasferirli in un piatto, una scatola o una alzatina per dolci.