Frittelle di Carnevale: prova la ricetta un po’ più light, ma ugualmente buona!

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Sono il secondo dolce più tipico di Carnevale, dopo le chiacchiere. Vengono preparate praticamente in ogni zona d’Italia, ciascuna con la sua ricetta tradizionale, ma tutte irresitistibli allo stesso modo. Per non esagerare con i peccati di gola, però, perché non provi una versione un po’ meno calorica ma comunque gustosa?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 4 Marzo 2019

Assieme alle chiacchiere, le frittelle sono fra i dolci più tipici di Carnevale. Diffuse in tutta Italia, la loro ricetta non varia solamente da zona a zona, ma addirittura da famiglia a famiglia. Se ti piacciono, non puoi davvero resistere a quelle palline fritte cosparse di zucchero a velo. Una tira l'altra e, senza accorgertene nemmeno, le avrai finite tutte.

Poiché è un dolce della tradizione, però, la preparazione prevede ingredienti piuttosto calorici. Proviamo allora a prepararne una versione più leggera, ma non meno gustosa:

Ingredienti per la ricetta light delle frittelle di Carnevale

  • 250 grammi di farina
  • 2 uova
  • 100 millilitri di latte
  • 80 grammi di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • olio di semi q.b.
  • zucchero a velo q.b.

La ricetta light delle frittelle di Carnevale

Per preparare la versione light delle tradizionali frittelle di Carnevale, inizia sbattendo le uova in una ciotola aiutandoti con una frusta da cucina. Quando avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungi il latte e lo zucchero. A questo punto, grattugia la scorza di un limone e uniscila all'impasto, sempre mescolando energicamente.

In un altro contenitore, versa assieme tutte le polveri: la farina, la vanillina e il lievito. Setacciale e mescolale fra loro prima di inserirle all'interno dell'impasto. Completa con un pizzico di sale e continua a sbattere il composto con le fruste fino a quando sarà sparito ogni grumo. Tieni presente che l'impasto finale deve risultare liscio e omogeneo, ma non completamente liquido.

Ora lascialo risposare, mentre versi in una pentola l'olio di semi. Ricorda che le frittelle devono essere fritte a immersione, perciò l'olio deve essere abbondante. Accendi il fuoco e aspetta che il liquido sia ben caldo. Se per caso ha un termometro da cucina, impostalo sui 180 gradi.

Quando avrà raggiunto a temperatura adeguata, è il momento di cuocere le frittelle. Aiutandoti con un cucchiaio, metti dei pezzetti di impasto direttamente nell'olio e vedrai che inizieranno immediatamente a friggere e a formare delle specie di palline. Lascia le frittelle nell'olio e rigirale di tanto in tanto. Quando saranno ben dorate, scolale con un mestolo e adagiale su qualche strato di carta assorbente, in modo da rimuovere l'olio in eccesso.

Una volta raffreddate, cospargile di zucchero a velo e servile. Certo, sono pur sempre un dolce fritto, sostituendo il burro con il latte sicuramente il numero di chilocalorie ingerite risulterà notevolmente più basso.