Gli hotel per piante esistono: come funziona la soluzione per i plant-parents preoccupati

I plant hotel sono strutture pensate per ospitare temporaneamente le piante durante il periodo invernale o quando i proprietari non possono prendersene cura. Forniscono un ambiente controllato e protetto dove le piante possono essere riparate e mantenute al sicuro fino a quando le condizioni esterne diventano più favorevoli per il loro sviluppo o quando si torna dalle vacanze. Ecco come funzionano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 25 Aprile 2024

C'è chi cerca un catsitter, chi un dogsitter. E chi una soluzione per non fare morire le proprie piante.

Quando si va in vacanza o in viaggio – ma anche semplicemente in inverno, quando le temperature si fanno rigide – lasciare le proprie creature a casa da sole o all'aperto è sempre un problema. Vale anche per le piante, non solo per gli animali. Ecco perché in alcune città stanno nascendo i plant hotel, veri e propri alberghi per piante d'appartamento pensati per quelle persone con pollice verde che non vogliono fare morire i propri arbusti durante i periodi fuori casa o quando le temperature si abbassano troppo.

Cosa sono i plant hotel

Ci sono diverse soluzioni per mantenere in vita e in salute le piante d'appartamento quando si parte per le vacanze, ma in alcuni casi non bastano, soprattutto quando il periodo è più lungo di una settimana. Se non ci sono nemmeno vicini di casa, parenti o amici che passino a prendersene cura, che fare? Si si può rivolgere a un plant hotel, albergo che, dietro compenso, si occupa delle piante al posto della persona che va in vacanza.

Non solo: alcuni plant hotel sono pensati appositamente per fare sopravvivere le piante in inverno, con serre e ambienti riscaldati e illuminati per piante tropicali e mediterranee.

I plant hotel nel mondo

Per ora ce ne sono solo alcuni in giro per il mondo, come uno a Singapore e uno nella zona Nord di Londra, che ha aperto i battenti nel 2021.

Essendo un business in ascesa, basta fare una veloce ricerca su un search engine per scoprire se anche nella propria città ce ne sia uno. In quel caso, chi partirà per una vacanza o un viaggio di lavoro (o per altri motivi) potrà decidere se affidarsi ai servizi di uno di questi alberghi per piante, tornando con la sicurezza di ritrovare le proprie piantine in ottima forma.

I plant hotel invernali

Ci sono poi alcuni alberghi per piante che offrono un servizio ancora più utile, ovvero la cura delle piante tropicali e mediterranee durante l'inverno.

Le piante mediterranee non possono infatti stare sempre all'aperto durante l'inverno, soprattutto nelle zone più fredde. In alcune zone, quindi, alcune persone hanno aperto dei plant hotel per far sì che le piante superino l'inverno senza problemi,  garantendo una nuova fioritura o una nuova crescita per l'estate successiva.

Ne esiste uno, per esempio, in Germania, nella zona di Friburgo, vicino alla Foresta Nera. Tra i servizi offerti ci sono l'irrigazione, la giusta cura, la concimazione e la potatura (dove necessaria).