Gomma da masticare appiccicata? I rimedi naturali che non conoscevi per rimuoverla

Se ti capita di ritrovarti del chewing-gum masticato appiccicato ai capelli, ai tessuti o su altre superfici, non preoccuparti: puoi provare uno di questi metodi per rimuovere facilmente la gomma da masticare senza lasciarne traccia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 15 Marzo 2021

La gomma da masticare è davvero antipaticissima: quando si appiccica agli abiti (o, peggio ancora, ai capelli) è faticosissimo rimuoverla. Ma, attenzione, non è impossibile! In base alla superficie su cui sia appiccicato il chewing gum (che nelle varie regioni d'Italia viene chiamato in moltissimi modi: cicles, ciunga, cicca, cicci…) puoi provare a rimuoverlo affidandoti ad uno di questi metodi che promettono di non lasciare traccia né sui vestiti, né sui tessuti. E, soprattutto, non dovrai tagliare la ciocca di capelli con le forbici.

Ecco quindi tutti i metodi per togliere la gomma da masticare appiccicata sui capelli e sui tessuti (ma anche sotto la suola delle scarpe).

Dai vestiti

Per togliere la gomma da masticare dai vestiti, ti servirà tanto freddo. Congelando la gomma, infatti, questa si solidificherà, diventando molto più semplice da rimuovere. Infila l'abito in una busta di plastica e metti il tutto nel freezer. Lasciala raffreddare per almeno una notte, quindi estrai il vestito e aiutandoti con un coltellino rimuovi la gomma, che a questo punto si staccherà con più semplicità.

Dai capelli

Il chewing gum nei capelli è davvero molto antipatico, e nei casi peggiori diventa necessario tagliare addirittura la ciocca su cui è attaccato per rimuoverlo del tutto. Detto questo, prima di arrivare alla drastica modalità, puoi provare con il freddo (sì, anche in questo caso). Avvolgi in una busta di plastica un cubetto di ghiaccio e passalo sulla gomma da masticare fino a che non sarà ghiacciata. In questo modo si staccherà in maniera più comoda.

In alternativa, prova con dell'olio di oliva: versalo sulla gomma e aiutandoti con un pettine a denti molto fini e armandoti di tanta pazienza rimuovila piano piano.

Dalle scarpe

Se ti si è appicciata una gomma da masticare sotto la scarpa, procurati del nastro isolante: tagliane un pezzetto e applicalo sul chewing-gum (tenendo tra le dita un pezzetto). Strappa quindi il nastro, che porterà con sé la gomma. Se non basta, prova con un cubetto di ghiaccio proprio come per i capelli e rimuovi i residui con una spatolina.

Dai sedili dell'auto

Più difficili da rimuovere sono le gomme da masticare sui sedili dell'automobile, poiché non possono essere "spostati" o riposti al freddo. Utilizza il metodo del cubetto di ghiaccio oppure, in alternativa, sfrutta il calore di un ferro da stiro. In questo caso, appoggia un vecchio panno da buttare sul sedile nel punto in cui si è attaccata la gomma e passaci sopra per qualche minuto il ferro da stiro senza vapore. Piano piano il chewing gum si appiccicherà al panno, staccandosi dal sedile.

Dalla plastica

Quando la gomma da masticare si attacca ad un oggetto in plastica, evita il metodo del ferro da stiro, poiché la plastica potrebbe sciogliersi insieme alla gomma. Preferisci, invece, il cubetto di ghiaccio e rimuovi i residui aiutandoti con una tessera (come quelle del supermercato), utilizzandola come una spatola.

Da altri tessuti

Sui divani in pelle, al contrario di quelli in tessuto sui quali puoi usare anche il ferro da stiro, è bene non usare il calore: appoggia sulla gomma un cubetto di ghiaccio avvolto in un sacchetto e "gela" li chewing gum prima di rimuoverlo con le dita.

Sui divani in tessuto e sulle altre stoffe, invece, puoi provare sia il metodo del ferro da stiro utilizzato per i sedili dell'auto, il cubetto sei ghiaccio o il freezer in base alla grandezza della zona da trattare.