Grazie a questi metodi naturali allontanerai definitivamente le cimici da casa tua!

Dimentica gli spray repellenti e le polverine chimiche pericolose per l’ambiente: allontanare le cimici da casa tua è possibile, e per farlo basterà affidarti a dei metodi completamente naturali ed ecosostenibili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 19 Settembre 2021

Sono brutte e puzzolenti, è vero. Ma sono pur sempre esseri viventi. Le cimici, in ogni caso, restano degli insetti davvero fastidiosi (non solo per i "civili", ma anche per chi si occupa di agricoltura). Ultimamente arrivano in primavera ma non sembrano andarsene mai: che fare per tenerle lontane?

Ecco i metodi naturali migliori per eliminare le cimici ed evitare che casa tua diventi un luogo per loro appetibile, bloccando il problema sul nascere, ovvero evitando che entrino in casa fin dal principio.

Non buttarle nello scarico

Prima di tutto, dovresti evitare di procedere con quel metodo a cui ancora troppi si affidano: buttare le cimici nello scarico tirando lo sciacquone non è una soluzione intelligente, prima di tutto perché galleggiano e in secondo luogo perché intasano le tubature.

Il basilico

Il metodo migliore per tenerle lontane evitando che entrino in casa è proteggere il perimetro con piante particolarmente odorose il cui profumo è repellente per le cimici. Il basilico è una di queste: tienine qualche piantina sui davanzali o nei punti di ipotetico ingresso degli insetti.

La menta

Lo stesso discorso vale per la menta: il suo profumo, per noi gradevolissimo, tiene lontane le cimici, che non lo sopportano.

L'aglio

Quello dell'aglio è un altro odore che le cimici non gradiscono. Per eliminarle puoi provare a tenerne qualche spicchio sui davanzali delle finestre o delle porta-finestre.

L'igiene

Sembra scontato dirlo, ma pulire casa non è consigliato solo per la salubrità generale dell'ambiente, ma anche perché aiuta a tenere lontani questi insetti. Le cimici si annidano nelle zone più nascoste e polverose: fai quindi attenzione a pulire e igienizzare bene ogni angolo di casa.

Le zanzariere

Se i metodi "olfattivi" non funzionano, ricordati che ce n'è uno che per quanto scontato rimane il metodo naturale più efficace. Perché naturale? Perché grazie ad esso non dovrai usare nessuna sostanza chimica né inquinante. Stiamo parlando delle zanzariere, che ti permetteranno di aprire le finestre quando vuoi senza il rischio che le cimici volino all'interno della casa, magari annidandosi in vista dell'inverno, anche moltiplicandosi.