I benefici segreti delle tisane alle erbe

Infusi e tisane sono da sempre una coccola che ci concediamo anche più volte durante la giornata: scopriamo le loro proprietà benefiche, conosciute e apprezzate fin dall’antichità.

Un rimedio antico

Il gesto tanto semplice quanto magico di scegliere con cura erbe e spezie e lasciarle in infusione in acqua godendosi anche il momento dell'attesa, è un piacere antico che nasce da un'esigenza specifica: stare bene. La leggenda vuole che a inventare questo metodo sia stato, per casualità, un vecchio eroe e imperatore cinese vissuto nel 2700 a.C. . Il mitologico Shennong si stava godendo l'ombra pacifica di un albero quando all'improvviso qualche foglia finì nella sua tazza d'acqua calda. Le erbe custodiscono, infatti, proprietà uniche che fin dai tempi antichissimi venivano studiate e adoperate per più scopi, perlopiù curativi. Un sapere che si è evoluto insieme all'uomo, rendendo le tisane prima toccasana per malesseri e acciacchi, e poi una bevanda piena ed equilibrata fatta di sapori complessi, giusta dolcezza ed effetti benefici sempre più adatti alla vita moderna. Oggi tenere tra le mani una tazza fumante con la nostra tisana preferita è un piacere che ci concediamo ogni giorno e per ogni momento c'è la giusta miscela…

Per iniziare col piede giusto!

Se la sveglia suona sempre troppo presto e a mattina i pensieri si aggrovigliano insieme ai capelli, una tisana energetica è quello che fa per noi. Basta prepararla a regola d'arte: l'acqua deve essere intorno ai 100°C; mentre l'infuso sprigiona tutte le sue note aromatiche, avremo i minuti giusti per rilassarci e prepararci con calma. Per sostituire il caffè, anche per chi ha bisogno di una marcia in più, le erbe più adatte sono decisamente quelle conosciute per contrastare la stanchezza mentale e stimolare la memoria: guaranà, matè e tè verde in abbinamento alle note dolci che più ci piacciono con quelle dei frutti rossi, perfette per dare il via a un nuovo giorno. Iniziare la giornata con una colazione completa e sostanziosa sorseggiando delle erbe “magiche” dà il giusto passo a tutte le sfide che affronteremo, idratandoci al meglio dopo la notte di riposo.

Per rilassarsi chiacchierando…

Le nostre giornate sono sempre più dense di impegni e concedersi una pausa è un'esigenza da non trascurare! Che sia nell'area relax dell'ufficio, in salotto con un buon libro o al bar con le amiche tra una commissione e l'altra, avere di fianco il tepore aromatico di una tisana contribuisce a rendere il momento una coccola preziosa. Nel pomeriggio possiamo dar via libera alla fantasia, scegliendo tutto il potere della natura in una tazza che profuma non solo di erbe, ma anche frutti: cocco, arancia o vaniglia, per ogni gusto c'è la bevanda perfetta. I benefici di ortica e betulla, poi, possono essere adatti se abbiamo bisogno di depurarci e aiutare la diuresi, un aiuto in più contro lo stress quotidiano!

Per fare il punto della giornata

Una doccia rigenerante, abiti comodi e finalmente un buon film mentre prepariamo la cena e ci godiamo il meritato riposo. Anche in questo momento speciale e tanto atteso le tisane diventano alleate e compagne, soprattutto se gli impegni sono stati particolarmente stancanti o il freddo più pungente. Non c'è niente di meglio che aprire il cassetto dove custodiamo le bustine e sceglierne una adatta alla sera, magari a base di malva, lavanda o passiflora. La dolcezza di una bevanda calda unita al comfort della propria casa è infatti il segreto in più per potenziare l'azione rigenerante delle tisane! Può capitare che nei periodi più stressanti prendere sonno diventi difficile: queste erbe delicate e rilassanti riescono a conciliare il riposo alleviando la tensione non solo mentale ma anche fisica, grazie alle proprietà benefiche e lenitive. Nessuna paura, quindi, di sorseggiarle anche sotto le coperte.

Per trovare il giusto sollievo

Se le erbe officinali sono selezionate da millenni, nell'era moderna la conoscenza si è sposata sempre di più con l'innovazione affiancando l'erboristeria alla ricerca scientifica. Oggi le tisane sono pensate sempre di più per dare sollievo a esigenze specifiche senza rinunciare al gusto e al rituale caratteristico che le accompagna, come le Tisane Bonomelli con Probiotico. Una linea pensata per chi ama la natura e vuole apprezzarne tutti i suoi benefici, proprio come in un caldo abbraccio: le spore dei probiotici Bacillus Coagulans, infatti, resistono alle alte temperature di infusione e si risvegliano a contatto con l’acqua e con il calore. Lavorano in sinergia con le erbe per garantire l’equilibrio della flora batterica intestinale, che supporta la digestione e il sistema immunitario e favorisce l’assorbimento di proteine e micronutrienti. La gamma è composta da tre particolari miscele pensate per altrettanti momenti, per aiutarsi a star bene con l'efficacia della natura.