I coriandoli sostenibili che strizzano l’occhio all’ambiente e seminano fiori in vista della primavera

Lanciare coriandoli per strada è diventata un nuovo modo per seminare fiori in vista della primavera. Sono sempre di più le aziende che si adoperano per realizzare coriandoli in materiali sostenibili, 100% veg, per poter festeggiare in pieno rispetto dell’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 16 Febbraio 2021

Coriandoli fatti con amido, semi e coloranti naturali. Il modo migliore per festeggiare un carnevale all’insegna del rispetto dell’ambiente e per celebrare al contempo l’arrivo della primavera con un’originale semina fatta dai bambini che festeggiano il carnevale. L’idea è di una start up tedesca Saatgutkonfetti che ha creato dei coriandoli 100 per cento vegan e accompagnati da certificazione biologica. I coriandoli, infatti, sono piccoli frammenti di amido che si dissolvono dopo pochi giorni, lasciando cadere sul suolo semi di diverse varietà di fiori.

L’azienda ha realizzato i coriandoli con semi di almeno 24 specie vegetali selezionate, che non solo possono dare vita a un prato ampiamento fiorito, ma che sono anche molto gradite alle api. I fiori che ne possono avere origine possono oltretutto offrire dimora o costituire del cibo per altri insetti o per gli animali più piccoli.

L’idea dell’azienda è quella di creare coriandoli con semi pensati per ogni territorio, perché tutti possano attecchire bene alle differenti tipologie di terreno e possano dare i migliori risultati in termini di sviluppo e fioritura.

I coriandoli di semi sono il frutto di un progetto studentesco: Katja Filippenko, Christoph Trimborn e Philip Weyer, i fondatori della start up, si sono infatti conosciuti all’Accademia di Belle Arti di Kassel, e forse non avrebbero mai immaginato che da lì sarebbero arrivati a una vera e propria start up.

Al momento, i coriandoli di semi sono fatti a mano utilizzano materie prime biologiche, il che determina che il presso di una confezione da 20 grammi di coriandoli sia piuttosto elevato, intorno ai 7,50 euro. Sullo stesso prezzo sono i Throw & Grow Confetti, i coriandoli con semi di fiori di campo venduti dall'azienda italiana Grin Eco Attitude: semi di fiori di varietà come Silene, SnapDragon, Margherita e Black Eye Susan in grado di riempire di colori giardini e balconi di casa.