Il calendario lunare da conoscere prima di tagliare i capelli: scegli sempre la luna crescente!

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Non tagliare i capelli con la luna nuova, ma prediligi il quarto di luna crescente. Prima di fissare l’appuntamneto con il tuo parrucchiere, meglio conultare sempre il calendario lunare!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 3 Novembre 2018

Non ci sono prove scientifiche ma sembra proprio che nel momento in cui si decide di fare un salto dal parrucchiere, oltre la sua disponibilità di orario, sarebbe bene consultare anche il calendario lunare. D'altronde fin dai tempi antichi si è sempre creduto che la luna, durante la sua orbita, esercitasse specifiche forze sul nostro pianeta. Basti pensare alle maree terrestri e alle maree oceaniche e, dando credito alle tradizioni più popolari, agli effetti della luna sull'agricoltura. Dovremo quindi davvero alzare gli occhi al cielo prima di programmare un taglio di capelli?

Le fasi della luna sono quattro: quando la luna si trova tra la Terra e il Sole è in fase nuova e non è visibile, quando inizi a vederne un primo spicchio significa che si trova in fase crescente, e notte dopo notte, raggiunge la fase di luna piena; infine, in fase calante, la luna decresce terminando così il proprio ciclo di 29 giorni.

Luna nuova

Tagliare i capelli con la luna nuova non è proprio consigliato. In questa fase la luna si trova nascosta tra il Sole e la Terra e proprio la sua apparente scomparsa causerebbe un indebolimento dei bulbi e un conseguente maggiore caduta di capelli. Meglio rimandare il taglio, insomma.

Luna crescente

Tutto ciò che viene fatto nel corso delle due settimane di luna crescente per rinforzare l'organismo, e quindi anche la chioma, ha migliori risultati che non in luna calante. Se vuoi tagliare i capelli fallo quando la luna è crescente: cresceranno più velocemente e anche più forti e sani. Una spuntatina di un centimetro e in men che non si dica la lunghezza precedente al taglio sarà nuovamente raggiunta. E se devi prendere appuntamento dal parrucchiere, preferisci l'orario tra mezzogiorno e le 18, anche questo sembra influire positivamente!

Luna piena

Luna piena? Non è solamente la notte dei licantropi, è anche un giorno perfetto per dare una sforbiciata alla tua chioma. Se il tuo parrucchiere è libero prendi subito appuntamento, possibilmente tra le otto di mattina e mezzogiorno. Se proprio non riesci a organizzare il taglio nel giorno di luna piena, può andare bene anche il giorno prima del plenilunio.

Luna calante

Se i capelli vengono tagliati nella fase di luna calante, nessun pericolo. Magari non ricresceranno così in fretta ma sembrerebbe che in questo periodo mantengano meglio la piega. Con la luna calante, infine, preferisci ancora una volta, l'orario del mattino.

Se sei una perfezionista e non lasci niente al caso, oltre al calendario lunare, potresti consultare anche l'oroscopo. Sapevi, per esempio, che tagliare i capelli quando la Luna si trova nel segno del Leone, ha un ottimo effetto sui capelli?