Il ciliegio selvatico più grande di Italia si trova a Besana in Brianza, poco fuori Monza

Non solo è il più grande ciliegio selvatico su tutto il territorio italiano, ma è seguito su Facebook da quasi tremila fan. Se non bastasse, ogni anno viene celebrato con una corsa notturna organizzata in primavera. Non resta che vederlo in tutto il suo splendore nel periodo della fioritura.
Gaia Cortese 27 Marzo 2022

Lo chiamano il magico ciliegio perché ogni anno la sua fioritura è uno spettacolo che incanterebbe chiunque. Oltre questo, può vantare di essere anche il ciliegio selvatico più grande d’Italia, tanto da essere stato inserito nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia dal Ministero delle Politiche Agricole.

Immerso nei campi, al confine tra Besana in Brianza e Briosco, questo maestoso ciliegio è alto circa 24 metri e il suo tronco ha una circonferenza intorno ai 5 metri. Si stima che possa avere tra i 150 e i 200 anni e che possa essere stato piantato all’epoca della costruzione della Cascina Casanesca, che si trova poco più distante.

Il ciliegio di Besana in Brianza ormai è diventato una vera attrazione, addirittura una meta di pellegrinaggi annuali per chi è appassionato di natura o di fotografia e non desidera altro che immortalarlo nel periodo di massimo splendore, ossia la fioritura tra marzo e aprile.

All’albero è stata dedicato anche un gruppo su Facebook, Il nostro magico ciliegio, che ad oggi conta 2.725 persone iscritte. Non solo. Il secolare ciliegio ha ispirato anche un evento notturno, organizzato dal gruppo Facebook Trail del ciliegio secolare, in collaborazione con la Pro Loco Briosco e gli Amici dello sport Briosco.

Il prossimo 22 aprile 2022 si terrà, infatti, la Mini night trail su un percorso di 12 km e la Camminata a passo libero su un percorso di 6 km. L'evento è molto suggestivo, non solo perché si svolge nelle ore serali, ma perché si corre o si cammina immersi nella natura, tra i campi della Brianza e sotto un cielo che si spera sgombro da nuvole e illuminato dalle stelle.

Come arrivare a questo bellissimo ciliegio? Chi ha già avuto l’occasione di visitarlo suggerisce di puntare il navigatore satellitare sull'indirizzo di Via Cremonina, 28 a Besana, nella frazione di Vergo Zoccorino, poco fuori Monza.

In ogni caso lasciandosi alle spalle la provinciale 155, si può percorrere il sentiero che da via Cascina Cremonina arriva a Cascina Casanesca, a Vergo Zoccorino. Infine si raggiunge la pianura che ospita questo splendido esemplare di Prunus avium e qui non resta che fermarsi per contemplare la bellezza di questo albero secolare.