Il frigorifero che funziona senza corrente si installa nel terreno a 2 metri di profondità

Un frigo sostenibile che funziona senza corrente si installa nel terreno e può mantenere una temperatura costante sfruttando le potenzialità del paesaggio esterno e l’isolamento del sottosuolo.
Video Storie 14 Settembre 2022

Questo frigorifero ecologico si installa nel terreno e funziona senza corrente elettrica, sfruttando le proprietà isolanti del sottosuolo per raffreddarsi naturalmente. Si chiama Groundfridge ed è stata ideato dal designer olandese Floris Schoonderbeek per diffondere un concetto di cantina ecologica e funzionale, allo stesso tempo dotata di un design che si integra perfettamente con il paesaggio esterno. Il Groundfridge è scavato a circa 2 metri di profondità e può conservare vini e cibi di ogni tipo in qualunque periodo dell’anno. Quando la cabina viene posizionata nel sottosuolo, il terreno dello scavo non viene sprecato ma viene usato per rivestirla di suolo calpestabile o nuova vegetazione. È proprio questo uno degli elementi che rende l’idea del Groundfridge un progetto sostenibile: la flora presente sopra la cantina ha un effetto positivo sulla sua temperatura interna, permettendo, soprattutto nei mesi estivi, di ridurre l'accumulo di calore. Gli ideatori di questo sistema, hanno spiegato come l'ambiente interno possa mantenersi fresco sfruttando le potenzialità del paesaggio esterno:

Ogni tipo di vegetazione trattiene l'acqua con le sue radici, migliorando l'effetto rinfrescante del suolo. Un albero assorbe diverse centinaia di litri d'acqua ogni giorno. Quest'acqua scorre oltre il Groundfridge, fornendo un ulteriore raffreddamento nel processo.

Il Groundfridge, per questo scopo, è dotato anche di un ventilatore alimentato da una batteria e grazie un’app è possibile impostare i tempi di ventilazione e monitorare la temperatura. La ventilazione notturna in particolare fa sì che l’aria fredda circoli, abbassando la temperatura. In caso di estrema necessità il Groundfridge può essere collegato anche a un refrigeratore esterno. L’ambiente interno della cantina ha un diametro di 228 cm e un’altezza di 210 cm L’interno deve essere arieggiato un’ora al giorno e può ospitare fino a due persone. La cabina è arredata con mensole e ripiani di legno, dove vengono stoccati cibi e bevande:

L’ampio ingresso permette di entrare e uscire senza doversi abbassare. Il design è quello di una cantina che si presenta anche come un oggetto per il giardino.