Il Kenya dice stop alla plastica monouso: vietato introdurla in parchi, riserve, spiagge e foreste

Una legge approvata lo scorso anno ed entrata in vigore in occasione della giornata dedicata all’ambiente, vieta l’introduzione di plastica monouso nei luoghi più sensibili e ricchi di biodiversità del Paese.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 10 Giugno 2020

A volte per salvaguardare le bellezze della natura e il patrimonio del proprio territorio è sufficiente dire “no”. Ed è ciò che ha scelto di fare il Kenya con l’approvazione e la conseguente entrata in vigore di una legge che da ora in poi vieterà a chiunque di introdurre bottiglie od oggetti in plastica monouso all’interno di parchi, riserve, foreste e spiagge. Il provvedimento era stato approvato un anno fa dal presidente Uhuru Kenyatta ed è entrato in vigore qualche giorno fa, esattamente il 5 giugno, in occasione della giornata dedicata all’ambiente.

Una decisione importante, categorica, finalizzata a proteggere la propria terra e i suoi tesori da uno dei principali nemici del Pianeta, ovvero l’inquinamento da plastica.

Questa scelta segue a ruota quella di appena qualche anno fa relativa al divieto di produrre sacchetti in plastica monouso, tanto dannosi soprattutto quando vengono dispersi in mare.