Il sentiero delle 7 valli sospese è uno dei cammini più belli dell’Algarve, la regione del Portogallo che si trova a Sud di Lisbona, ed è stato nominato migliore destinazione escursionistica d' Europa nel 2019. Il percorso è breve, perché è di circa 6 chilometri (12 andata e ritorno) e si snoda lungo la scogliera costiera, tra Praia da Marinha e Praia Vale de Centeanes, offrendo panorami davvero fantastici.
Ci sono quattro spiagge accessibili attraverso le scogliere sul sentiero Sete Vales Suspensos a cui si può accedere facilmente:
Uno dei simboli di questa camminata è il Faro di Alfanzina, alto 23 metri ed è stato costruito su una delle scogliere più alte della costa (63 metri s.l.m.). E’ entrato in funzione per la prima volta il 1° dicembre 1920 e la casa ad esso adiacente è stata costruita nel 1952 allo scopo di ospitare le due famiglie dei guardiani del faro.
Il sentiero delle 7 valli sospese si può percorrere sia in primavera sia in autunno. Il periodo migliore se si desidera fare un po’ di vita da mare è a giugno o a settembre. Vanno evitati luglio e agosto perché potrebbe davvero fare troppo caldo.
Il sentiero delle 7 valli sospese è semplice, ma può essere faticoso, soprattutto quando fa caldo. Si consiglia di avere con sé: