Il sentiero delle 7 valli sospese per scoprire l’Algarve

Il sentiero delle 7 valli sospese è una camminata di 6 km, molto panoramica, sulle scogliere dell’Algarve. Permette di ammirare dall’alto tutte le insenature e le acque limpide del sud del Portogallo, ma anche di fare tappa per una bel bagno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 9 Novembre 2024

Il sentiero delle 7 valli sospese è uno dei cammini più belli dell’Algarve, la regione del Portogallo che si trova a Sud di Lisbona, ed è stato nominato migliore destinazione escursionistica d' Europa nel 2019. Il percorso è breve, perché è di circa 6 chilometri (12 andata e ritorno) e si snoda lungo la scogliera costiera, tra Praia da Marinha e Praia Vale de Centeanes, offrendo panorami davvero fantastici.

Ci sono quattro spiagge accessibili attraverso le scogliere sul sentiero Sete Vales Suspensos a cui si può accedere facilmente:

  • Spiaggia di Vale Centeanes: si trova vicino a Carvoeiro, quindi è da qui che molti turisti iniziano la loro passeggiata.
  • Spiaggia di Marinha: è una delle più famose e ha una scogliera molto panoramica.
  • Spiaggia di Carvalho: si raggiunge con un tunnel ed è un luogo paradisiaco.  E’ il posto migliore dove riposare al termine o a metà del cammino.
  • Spiaggia di Benagil: è piccolina ed è il punto di partenza per raggiungere in barca la grotta di Benagil, una delle grotte marine più straordinarie del mondo, che dal sentiero si può vedere dall’alto.

Uno dei simboli di questa camminata è il Faro di Alfanzina, alto 23 metri ed è stato costruito su una delle scogliere più alte della costa (63 metri s.l.m.). E’ entrato in funzione per la prima volta il 1° dicembre 1920 e la casa ad esso adiacente è stata costruita nel 1952 allo scopo di ospitare le due famiglie dei guardiani del faro.

Quando si può percorrere

Il sentiero delle 7 valli sospese si può percorrere sia in primavera sia in autunno. Il periodo migliore se si desidera fare un po’ di vita da mare è a giugno o a settembre. Vanno evitati luglio e agosto perché potrebbe davvero fare troppo caldo.

Che cosa portare lungo il cammino

Il sentiero delle 7 valli sospese è semplice, ma può essere faticoso, soprattutto quando fa caldo. Si consiglia di avere con sé:

  • Crema solare: che va applicata prima e dura il cammino
  • Cappellino e abbigliamento leggero, ma protettivo
  • Scarpe da trekking: il terreno è sconnesso ed è bene non affrontare la passaggiata con delle semplici scarpe da ginnastica o, peggio, con le ciabatte da mare.
  • Acqua: durante il percorso non ci sono bar e punti ristoro per la maggior parte dell’itinerario
  • Costume e asciugamano, per chi desidera fare il bagno