Insalata estiva di lattuga, sedano e mele con salsina alla senape

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Una ricetta leggera per riportare in auge le mele, spesso e volentieri “dimenticate” in estate a causa della generosa disponibilità di altra frutta tipicamente estiva. Dimentica per un attimo pesche, albicocche e susine e porta in tavola una gustosa insalata di mele, lattuga e sedano.
Gaia Cortese 13 Giugno 2022

Nel periodo estivo pesche, albicocche e tutte le varietà di frutta tipicamente estiva, rubano parzialmente la scena alle mele, disponibile tutto l'arco dell'anno. Tuttavia, proprio le mele possono essere un ingrediente fresco e sfizioso a aggiungere a un'insalata estiva.

La ricetta che ti proponiamo è quella dell'insalata estiva di lattuga, sedano e mele. Il tempo di preparazione si riduce davvero a una ventina di minuti, ma il risultato finale è davvero sorprendente. Merito dell'aggiunta di una salsina alla senape e delle noci tritate.

Insalata di lattuga, sedano e mele

Ingredienti:

  • 4 mele
  • un limone
  • 4 gambi di sedano
  • 10 foglie di lattuga
  • 50 gr di noci sgusciate
  • senape
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Procedimento

Al momento di procurarti gli ingredienti, assicurati di acquistare delle mele acidule scegliendo tra queste varietà: Golden Delicious, Blushing Golden o Paula Red. Il motivo è che questo tipo di mele si sposa alla perfezione con tutti gli altri ingredienti dell'insalata.

Successivamente, per iniziare a preparare la tua insalata, lava e sbuccia le mele, tagliale a dadini e mettile in una ciotola con il succo di limone così che non si scuriscano.

Aggiungi poi i gambi di sedano tagliati a rondelline.

A parte prendi un’altra ciotola e mescolaci dentro due cucchiaini di senape con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Con l'aiuto di una forchetta sbatti bene la salsina fino ad ottenere un composto più che omogeneo.

Lava la lattuga e asciugala con la carta da cucina, poi usa una decina di foglie per foderare un’insalatiera. Su questo strato di insalata aggiungi le mele e il sedano mescolati con la salsina alla senape, Infine unisci le noci tritate e servi in tavola.