Itinerari in bicicletta in Lombardia: dalla Via Francigena ai Navigli

Dalla via Francigena alle colline bergamasche, la Lombardia è una regione che offre ben 4.000 km di percorsi da fare in sella alla bicicletta. Itinerari in mezzo alla natura, ma anche interessanti dal punto di vista culturale perché consentono di visitare monumenti come il Castello di Belgioioso o la Villa Litta Carini.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 18 Maggio 2019

In Lombardia ci sono più di 4mila chilometri di vie e strade da percorrere in bicicletta. Oltre cento itinerari in mezzo alla natura o che uniscono città interessanti dal punto di vista artistico e culturale. Abbiamo selezionato alcuni percorsi nella provincia di Bergamo e di Milano, e nella proposta di itinerari non poteva mancare la Via Francigena, suddivisibile in tre tappe, sempre e rigorosamente in sella alla propria bici.

Le colline bergamasche

Un itinerario che non è consigliato alle famiglie con bambini perché si sviluppa per gran parte in zone molto popolate, mentre in altri tratti, può essere piuttosto trafficato. La partenza è alla stazione ferroviaria di Bergamo, l'arrivo alla stazione ferroviaria di Provaglio d’Iseo. Se dovessi tornare in treno è necessario sistemare la bicicletta in una sacca apposita, perché il trasporto bici sulle Ferrovie Nord Milano non è consentito. Il tempo di percorrenza dell'itinerario è di 2 ore e mezzo circa e il totale dei chilometri è di 47,2.

La via Francigena

Il percorso ciclabile della via Francigena si sviluppa tra il passo del Gran San Bernardo e Roma. Si può affrontare in sella a una bici ibrida o ad una mountain bike e in linea di massima, con un po’ di allenamento, tutti possono fare queste esperienza. La via Francigena in bici sul territorio lombardo può essere suddivisa in quattro tappe:

Prima tappa

Dalla stazione ferroviaria di Palestro si seguono le anse del fiume Sesia fino a Rivoltella e Robbio, dove si trova il monastero di S. Valeriano e la chiesa di S. Pietro. Dalle Abbazie di Sant'Albino e di S. Croce a Mortara, tappe che sono obbligate per i pellegrini, si prosegue fino a Tromello. Questa prima tappa copre una lunghezza di 43.3 km.

Seconda tappa

Dalla stazione ferroviaria di Tromello si prosegue fino a Garlasco dove, alle spalle della piazza centrale, sorge il torrione, l'unica parte rimasta del castello originale. Un percorso su strada leggermente trafficata ti porterà fino a S. Biagio e Zerbolò. Da qui puoi raggiungere la città di Pavia, seguendo l'argine del Ticino. La lunghezza di questa seconda tappa è di 32 km.

Terza tappa

Lasciandoti alle spalle Pavia, e alternando tratti di pista ciclabile a tratti più trafficati fino a S. Leonardo, una stretta strada di campagna ti porterà alla località di Belgioioso. Qui si trova il castello fondato da Galeazzo II nella seconda metà del secolo XIV, un monumento che merita una visita dedicata. Proseguendo il viaggio si raggiunge S. Zenone dove si imbocca l'argine del Po fino a Lambrinia. Da qui, percorrendo diverse strade sterrate, si arriva a Corte S. Andrea. La lunghezza di questa tappa è di 51.5 km.

Quarta tappa

L'ultima tappa della via Francigena percorribile in bicicletta in Lombardia si sviluppa lungo il corso del Po, con partenza dalla stazione ferroviaria di Lambrinia. Luoghi di interesse da vedere lungo il percorso sono la Grangia Benedettina di Orio Litta e la maestosa villa omonima. La lunghezza totale dell'ultima tappa è di 28.3 km.

La Ciclovia del Secchia

Si tratta di un facile itinerario ad anello, che unisce le ciclovie destra e sinistra del fiume Secchia e che si sviluppa lungo i percorsi arginali. La partenza del percorso è dal Comune di Quistello. La ciclovia sinistra del Secchia non è soggetta a un traffico importante, mentre la ciclovia destra percorre quasi interamente strade chiuse al traffico non autorizzato. La lunghezza totale del percorso è di 30.3 km e tutti, anche i meno allenati, possono affrontarlo senza problemi.

Il Naviglio Grande

L'itinerario proposto percorre il tratto finale del Naviglio Grande, il più antico dei canali che fa parte del complesso sistema dei navigli di Milano. Iniziato nel 1177, il Naviglio Grande è stato reso navigabile nel 1272, ma a causa dell'urbanizzazione, nel tempo è stato limitato nelle sue funzionalità. Il punto di partenza è la stazione P.ta Genova di Milano mentre l'arrivo è fissato alla stazione ferroviaria di Abbiategrasso. La lunghezza complessiva è di poco più di una ventina di chilometri, 21.7 km per l'esattezza.

Fonte | Itinerari di Lombardia in bicicletta