La fioritura dei glicini a Villa Pergola di Alassio: quando vedere le 40 varietà di piante in fiore

I giardini di Villa Pergola ad Alassio sono un luogo meraviglioso e sono diventati famosi soprattutto per la fioritura dei glicini. Qui si possono osservare oltre 40 varietà del fiore, simbolo di amicizia e riconoscenza. La visita è solo su visita guidata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 25 Aprile 2024

La fioritura dei glicini a Villa Pergola ad Alassio è un evento meraviglioso. In questo meraviglioso giardino è possibile ammirare ben 40 differenti tipologie di glicini, che regalano una scenografia unica di colori e profumi. Ma quando si possano visitare? La fioritura è iniziata a fine marzo e si potrà apprezzare per tutto aprile.

La stagione 2024 è particolarmente importante perché si celebra il diciottesimo anno dal salvataggio di Villa della Pergola da una potenziale speculazione edilizia che avrebbe potuto cancellare la storia di questo luogo e soprattutto dei sui Giardini, che hanno vinto il premio “Parco più bello d’Italia 2020/2022”. Il restauro e la creazione di nuove pergole hanno dato a questa favolosa collezione una nuova vita.

Fioritura dei glicini

La fioritura è sempre stata molto importante per la famiglia Dalrymple e la famiglia Hanbury. I Dalrymple conservano ancora oggi gli album fotografici dei primi del ‘900 con le fotografie della fioritura del glicine, mentre gli Hanbury, proprietari della Villa e del Parco per quasi tutto il Novecento, festeggiavano la fioritura con un "Wisteria Party" a cui era invitata la comunità inglese e le autorità cittadine di Alassio.

Ancora oggi è difficile non rimanere incantati di fronte le spettacolari cascate color glicine, rosa e bianco, che diffondono un profumo inebriante in tutto il Parco. Inoltre, questo fiore  è simbolo di amicizia e riconoscenza: gli imperatori giapponesi lo portavano con sé in viaggio in terre straniere, da dare in dono come segno di pace e augurio di serenità.  Nel Parco si possono trovare, tra le tante, le seguenti varietà: Wisteria brachybotrys ‘Murasaki Kapitan’, Wisteria brachybotrys ‘Okayama’, Wisteria brachybotrys f. albiflora ‘Shiro Kapitan’, Wisteria brachybotrys ‘Showa Beni’, Wisteria floribunda ‘Burford’, Wisteria floribunda ‘Royal Purple’ e Wisteria floribunda ‘Violacea Plena’.

 Visite guidate

I Giardini sono visitabili solo con visita guidata, da circa 80 minuti. E oltre a poter osservare con l’aiuto di occhi esperti le fioriture, si possono anche incontrare scoiattoli, rane, ricci e molte specie di uccellini che trovano un sicuro rifugio nel verde di Villa della Pergola.

L’accesso ai Giardini di Villa della Pergola è consentito a partire da 10 minuti prima della visita, che sono previste ai seguenti orari: 9:30, 11:30, 15:00, 17.00.

  • Biglietto di ingresso singolo: 18,00 euro
  • Biglietto ridotto: 14,00 euro
  • Biglietto ragazzi dai 6 ai 18 anni: 9,00 euro

Come raggiungere Villa Pergola

Villa Pergola si può raggiungere in auto, tramite A10 con uscita, per chi viene da Genova,  Albenga (poi proseguire in direzione Alassio), per chi viene da Ventimiglia, con uscita Andora, per poi proseguire in direzione Alassio, 20 minuti.

Ad Alassio si consiglia di parcheggiare in zona Stazione Ferroviaria in uno dei numerosi parcheggi a disposizione e raggiungere i Giardini a piedi (10 minuti) o in taxi.

Indirizzo

Via Privata Montagu, 9
17021 Alassio (Sv)