La Laguna El Dudu, una piscina naturale circondata da rocce e foresta pluviale

Si trova lungo la costa della Repubblica Dominicana e potrebbe diventare una meta per una tua futura vacanza esotica. Leggermente appartato rispetto ai grandi flussi di turisti, questo specchio d’acqua è l’ideale per una giornata in totale relax ma soprattutto a contatto con la natura incontaminata.
Giulia Dallagiovanna 9 Ottobre 2020

Una piscina naturale dalla quale si accede a un'altra piscina naturale e poi ancora a un'altra piscina naturale. Questa è Laguna El Dudu, un paradiso caraibico lungo la costa centrale della Repubblica Dominicana, ma leggermente appartato rispetto alle classiche spiagge bianche chilometriche che riempiono le pagine delle riviste di viaggi. Se stai pensando a una futura vacanza esotica, qui puoi sicuramente fare un'esperienza di contatto diretto con la natura e conoscere meglio la cultura dominicana. Questo luogo infatti è una meta molto frequentata dagli abitanti locali durante i weekend.

Basta guardare una foto per capire che si tratta di uno specchio d'acqua, circondato da rocce alte una decina di metri: un trampolino naturale dal quale ti potrai tuffare direttamente nel lago. Se invece preferisci un'entrata un po' più soft, potrai ripiegare sulle scale e immergerti lentamente, oppure optare per il metodo tarzan e usare una delle corde messe a disposizione proprio per un ingresso a mo' di re della giungla.

La Laguna El Dudu si trova a 25 km da Nagua ed è molto vicina a Playa Diamante

Ma la Laguna El Dudu è molto frequentata soprattutto da speleologi e amanti delle immersioni, perché, come ti dicevo prima, si può passare da un lago all'altro senza dover riemergere. Fai attenzione però: i cunicoli possono diventare anche molto pericolosi e purtroppo ci sono già state vittime, anche tra persone esperte.

Se quindi non sei uno specialista delle immersioni, forse è meglio se rimani con la testa fuori dall'acqua e ti godi una giornata in totale relax, letteralmente abbracciato dagli scogli che fanno da cornice al laghetto. L'intera laguna inoltre è immersa nella foresta, totalmente protetta dal traffico e dai grandi flussi di turisti. Potrai approfittare degli spazi verdi anche per un pic nic in compagnia.

La Laguna El Dudu si trova a 25 chilometri da Nagua ed è molto vicina alla Playa Diamante. Sempre nei dintorni potrai trovare diverse grotte, dove ammirare stalattiti e stalagmiti, frutto del lungo lavoro dell'acqua sopra la roccia e dei depositi di calcare avvenuti nei millenni.

L'accesso a questo luogo incantato è a pagamento, ma il costo del biglietto è davvero minimo. Quel tanto che basta per mantenere pulito e intatto un paradiso naturale.