La prima scuola al mondo stampata in 3D per aiutare i bambini più in difficoltà

Una scuola costruita in meno di 24 ore grazie a una tecnologia che permette di offrire strutture sostenibili e a basso costo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 10 Luglio 2022

In Malawi, in Africa, si trova la prima scuola al mondo stampata in 3D. Le pareti della classe sono state innalzate in un tempo record di 18 ore grazie alla tecnologia del 3D printing utilizzando meno materiali e riducendo l’impronta di carbonio del 70% rispetto al metodo di costruzione tradizionale. Dopodiché, un team di artigiani e operai locali si sono occupati di fornire porte, finestre, banchi e lavagne per trasformare la struttura in una vera e propria classe.

La scuola si trova nel distretto di Salima, un piccolo centro africano di circa 38 mila persone che, però, non ha abbastanza strutture scolastiche per assicurare una formazione a tutti i bambini del luogo. Secondo l’Unicef, è stimato che solo in Malawi manchino all’appello 36 mila classi che richiederebbero circa 70 anni per essere costruite con un metodo tradizionale. L’associazione 14Trees, a capo del progetto e che si occupa di fornire case, scuole e altre strutture per l’Africa sostiene che potrebbe costruirle tutte in soli 10 anni grazie alla stampa in 3D. Per 14Trees, questa tecnologia ricopre un ruolo chiave nel colmare l’assenza di strutture scolastiche, soprattutto per i Paesi in via di sviluppo, perché le costruisce in meno tempo, riducendo i costi e i materiali utilizzati e garantendo così anche a questi bambini il diritto imprescindibile all’istruzione riconosciuto dall’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Secondo Juliana Kuphanga Chikandila, consulente per l’istruzione primaria del Malawi il distretto di Salima, in particolare, avrebbe bisogno di 50 scuole in più per permettere a tutti i bambini del posto di frequentarne una. "La nuova costruzione – sostiene Chikandila – fornisce uno spazio per lo studio che prima gli studenti non avevano adesso l’istruzione può avvenire sia all’interno che all’esterno della classe e può attrarre più studenti e far tornare a scuola chi invece l’aveva abbandonata."

Oltre alla scuola, 14Trees si sta occupando della realizzazione di un complesso residenziale in Kenya a basso costo, sostenibile e interamente stampato in 3D. L’associazione non si occupa solo di fornire strutture economiche ai Paesi in difficoltà ma anche di creare nuovi posti di lavoro per gli operai del luogo dando loro l’opportunità di entrare in contatto con tecnologie e metodi di lavorazione all’avanguardia.